Costruire un armadio su misura come fare

Costruire un armadio su misura: come fare

Con un po’ di abilità manuale e di esercizio, chiunque può fare un po’ di fai da te, ad esempio un armadietto su misura che è perfetto per le esigenze di casa e di tutti i giorni. 

In particolare oggi vedremo come si costruire un armadio: abbiamo preso come spunto un armadio di legno massello in abete bianco, pitturato color noce e con la cera. 

Un lavoro come questo può sembrare complicato ma grazie alle nostre istruzioni potrete realizzarlo. Tenete conto che diminuendo le misure date in istruzione si può anche realizzare un armadietto su misura delle dimensioni che preferite. 

Progettare un armadietto su misura con il fai da te è sempre una grande fonte di soddisfazione ma anche di risparmio economico. Basta solamente avere a disposizione del buon legno, strumenti da falegname per creare in casa un bell’armadio destinata a diversi usi, a seconda delle proprie esigenze. 

In questo caso, autonomia nella progettazione dell’armadietto su misura è sinonimo di risparmio e di capacità di gestire in maniera autonoma le proprie esigenze. 

Ma come si configura un armadietto su misura e come è possibile realizzarlo e tagliarlo? Vediamolo insieme in questa breve guida per realizzare un armadio di legno per la casa e non solo.

Costruzione di un armadietto su misura

La struttura di un armadio consiste di due fiancate, una parte frontale dotata di sportelli, il pavimento, il tetto, il fondo. 

L’interno di questo modello poi è diviso in tre spazi, da 3 ripiani orizzontali e un divisorio verticale. 

Per costruire le fiancate del vostro armadietto su misura rendete un telaio di assi spesse 30 mm con pannelli spessi 20 mm. 

Per ogni telaio, vi occorre un’asse di 120 mm di larghezza posteriore ed una larga 100 mm anteriore, stessa lunghezza dell’armadio. 

Inoltre vi occorrono 4 traverse da 370 mm, due da 120 mm, una da 159 mm, e una da 190 mm. 

I lavori da eseguire nei due montanti sono (partendo dal basso): la rastrematura dei primi 170 mm a 40 mm, portando così la larghezza delle assi lunghe a 80 e 60 mm. Dopo 30 mm si effettua quindi una mortasa da 90×10 mm, profondità 45. 

Segue scanalatura da 10×15 mm lunga 690 mm, quindi mortasa 60x10x45 mm, dopo altri 60 mm una altra mortasa e quindi scanalatura 10×15 lunga 620 mm. 

Sull’asse larga posteriore, a questo punto, sull’altra parte rispetto a quella lavorata scavate una battuta da 25 mm di larghezza e 15 profondità. 

Qui inserirete il fondo. 

La costa anteriore va fresata, per formare una linguetta da 10×10 mm che va inserita in una scanalatura a tergo dei 2 montanti. 

Ora, per terminare il vostro armadietto su misura, dovete creare due pannelli di spessore 20 mm e larghezza 290, uno lungo 690 mm e uno 620 mm. Rendete sottili i loro bordi portandoli a 9,5 mm di spessore. 

A questo punto non vi resta che assemblare le fiancate del vostro armadietto su misura

Dovete effettuare la bisellatura a 45 gradi delle estremità dei bordi dove avete fatto la modanatura. Inserite nelle mortase le traverse, fissandole con la colla, e inserite i pannelli nelle scanalature. 

Con la stessa tecnica realizzate anche le ante. 

Il frontale del vostro armadietto su misura è stato realizzato usando due fasce orizzontali in due montanti con rastrematura sulle estremità inferiori. Applicate la cerniera d’ottone sulle fiancate e potete personalizzare l’armadio con una serratura in ottone per impreziosirlo. 

Il tetto dell’armadietto su misura invece è sovrapposto ed incollato sugli elementi orizzontali. 

Ora non vi resta che procedere alla verniciatura del vostro armadietto su misura, se preferite qualche colore o sfumatura particolare.