Come pulire il parquet, consigli utili e prodotti per non rovinarlo

Come pulire il parquet, consigli utili e prodotti per non rovinarlo

I pavimenti possono rovinarsi facilmente, soprattutto se di materiale delicato. Questo succede a causa del traffico quotidiano, delle cadute accidentali di oggetti, alimenti o bevande. Se possiedi un pavimento in legno probabilmente molte volte ti sarai chiesto come pulirlo senza rovinarlo. Noi abbiamo la soluzione! La regola d’oro è attuare delle misure preventive che non solo aiutano a proteggere i pavimenti, ma riducono anche il tempo dedicato alla pulizia.

Seguendo i nostri utili consigli ti renderai conto che un pavimento in legno perfettamente pulito non è difficile da ottenere. Innanzitutto, posiziona tappeti con setole resistenti, lascia gli stivali e le scarpe sporche all’ingresso, spazza, passa lo straccio a secco o l’aspirapolvere frequentemente e, quando il pavimento sembra sporco, passa uno straccio umido e una soluzione neutra in tutti gli angoli della casa.

Fasi di pulizia e manutenzione del parquet

Quando si parla di pulizie del parquet bisogna fare delle importanti precisazioni. C’è una netta differenza tra la pulizia ordinaria del pavimento in legno e quella straordinaria.

Per quanto riguarda la pulizia ordinaria è possibile rimuovere polvere, briciole e quant’altro tutti i giorni, utilizzando una scopa manuale o un’aspirapolvere. Discorso diverso per il lavaggio. Essendo un materiale delicato è indicato lavare il pavimento in legno solo un paio di volte a settimana, utilizzando detersivi specifici e un panno ben strizzato.

Per quanto riguarda, invece, la pulizia straordinaria vi sono differenti trattamenti da poter fare. La scelta di uno o dell’altro dipende dalla tipologia di parquet posseduta. Ad esempio, il trattamento per parquet verniciati deve essere eseguito da un professionista fino a quattro volte l’anno; invece, il trattamento per i legni cerati deve avvenire non più di una volta al mese.

In ogni caso, in questo articolo ci occuperemo della pulizia ordinaria del pavimento in legno. Ecco di seguito quali sono i quattro modi migliori per pulire e preservare i parquet.

 

4 metodi per pulire e preservare i pavimenti in legno

  • Scegli una scopa a setole morbide e angolate. La sua natura flessibile permette di raggiungere con facilità ogni gli angoli. La sua ampiezza poi è perfetta per permettere di svolgere rapidamente il lavoro di pulizia;
  • Passa l’aspirapolvere con una testina morbida per pavimenti; i battitappeti e le spazzole a rullo possono danneggiare la finitura, quindi meglio evitarli. L’aspirapolvere robot, invece, farà il lavoro al posto tuo. Cercatene uno che sia in grado di assorbire i rifiuti anche più piccoli e che duri almeno un’ora prima di fermarsi per ricaricarsi;
  • Pulisci subito i detriti appiccicosi con un panno umido e pulito, una spruzzatina di detergente per pavimenti in legno e una strofinata vigorosa. Solleva la polvere e i peli di animali domestici con una spazzola in microfibra;
  • Usa un panno umido con un mocio a testa larga o un panno in microfibra che sia stato accuratamente strizzato. Muoviti in senso longitudinale e controlla la quantità di soluzione detergente usando un flacone a spray. Non è necessario risciacquare. Non è necessario nemmeno lucidare, ma i panni di tessuto funzionano bene in questo caso.

5 modi per evitare danni gravi

  1. Non ignorare le perdite di acqua o di materiale adesivo. Non andranno via da sole. Un cubetto di ghiaccio è finito sotto il tavolo? Andate a prenderlo subito;
  2. Non usare attrezzature pesanti. Utilizzando una scopa destinata al garage o una macchina progettata per la pulizia dei pavimenti più duri si può danneggiare permanentemente la finitura;
  3. Evita di applicare il prodotto di pulizia sbagliato. Ad esempio, la cera in pasta lo rende scivoloso e i lucidanti acrilici che promettono di rimuovere l’incandescenza utilizzando una dose copiosa di prodotto non fanno altro che opacizzare il poliuretano. Basta semplicemente rimuovere lo sporco per far risplendere nuovamente il pavimento;
  4. Attenzione a non allagare la zona. L’acqua stagnante e gli stracci troppo bagnati sparano l’umidità tra le tavole. Ciò provoca piccoli strappi nella finitura che sono maggiormente visibili quando il legno si restringe e si espande. Con il tempo, dunque, l’umidità può danneggiare il legno;
  5. Niente pulizia a vapore. Mai sul legno. Falla solo sulle piastrelle.

Cosa usare per pulire i pavimenti in legno duro

Scegli un prodotto specifico per la pulizia dei pavimenti in legno. Non utilizzare detergenti per pavimenti in vinile o piastrelle poiché questi prodotti potrebbero danneggiare i pavimenti in legno.

Se sei preoccupato per l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi, cerca detergenti per pavimenti in legno certificati. Generalmente si parla di soluzioni neutre quando ha un livello di pH di circa 7 o corrispondente a quello del polietilene polimerizzato. Un valore superiore è troppo alcalino, mentre un valore inferiore va bene per un detergente multiuso, ma non in questo caso.

Dove acquistare prodotti per pulire il parquet spendendo poco

Sono diversi i negozi sia fisici che online dove poter acquistare prodotti utili per la pulizia dei pavimenti in legno. Noi vi suggeriamo il negozio online Franzy’s perché riteniamo sia il migliore per rapporto qualità-prezzo e perché possiede una sezione interamente dedicata ai prodotti necessari per la pulizia della casa.

Ma non solo! Franzy’s online è l’e-commerce italiano di riferimento per l’acquisto di prodotti per la cura della casa e della persona, con un catalogo di circa 10.000 referenze dei migliori brand di ogni settore.

Ciò che caratterizza il successo di Franzy’s online è l’attenzione alla persona, l’affidabilità e l’impegno che mette per rendere la vita dei clienti molto più semplice e confortevole.