Come pulire un orologio da taschino in casa

Come pulire un orologio da taschino in casa

Un oggetto talvolta impegnativo, ma se lo sapete indossare bene potete portare l’orologio da taschino perfino con un jeans. L’importante è che vi piaccia, e vi sentiate sciolti quando lo avete con voi.

Molto spesso, l’orologio da taschino è un regalo di famiglia, passato di mano da generazioni. Diventa un oggetto antico e di valore, oltre che delicato. La manutenzione è fondamentale, per assicurarne sempre il corretto funzionamento. Non potete certo avere un orologio di tale qualità, e permettere che non segni l’ora precisa!

Oppure, l’orologio da taschino è una vostra semplice passione. Ci sono in commercio anche modelli più moderni, in acciaio invece che in oro, più resistenti e pratici. Potrebbe quindi essere più resistente, almeno esternamente, ma ricordate che il meccanismo interno è sempre delicato. Non sono certo oggetti dalla durata limitata. Un orologio da taschino è pensato per restare con voi a lungo, per questo bisogna prendersene cura.

Può essere che lo portiate regolarmente da un orologiaio per la pulizia e la cura. Ma se volete cimentarvi da soli, ecco qualche consiglio per pulire un orologio da taschino a casa.

Quando fare la pulizia

Avete notato che le lancette non si muovono fluidamente, e l’orologio non segna l’ora con precisione. Eppure, dovendolo regolare, le lancette fanno attrito. È il momento di dare una pulizia all’interno della cassa. Meglio ancora, comunque, non attendere questi segnali. Cercate di fare pulizia regolarmente. All’interno si accumula polvere, e se usate l’olio potrebbe esserci qualche incrostazione. Come sempre, prevenire è meglio che curare.

·        Gli attrezzi

Prima di cominciare l’operazione, procuratevi l’attrezzatura necessaria. Niente di complicato: delle pinzette, un piccolo cacciavite, una lente di ingrandimento, un panno morbido per pulire gli interni, magari uno stuzzicadenti, e un vassoietto per riporre piccoli ingranaggi. Può essere utile anche avere una lente di ingrandimento sotto mano, soprattutto seda vicino la vostra vista non è più quella di una volta. Un trucco: mentre togliete gli ingranaggi, fate qualche foto ai meccanismi vi sarà di aiuto quando rimonterete l’orologio.

·        Aprite l’orologio da taschino


Per prima cosa dovrete aprire la cassa e smontare l’orologio. Rimuovete la copertura esterna facendola ruotare, e poi sollevandola da un lato. Non forzate mai fate tutto con delicatezza. Se non ce la fate solo con le dita, aiutatevi con il cacciavite.

Rimuovete gli ingranaggi, uno dopo l’alto, aiutandovi con le pinzette ma senza mai fare forza. Metteteli sul vassoietto in modo ordinato; sarà così più facile l’operazione di rimontaggio. È qui che vi può venire in aiuto fare qualche foto con il vostro telefono

La ruota che serve a dare la carica spesso è tenuta ferma da una vite; toglietela con il cacciavite, tenendo la vite sempre in posizione perpendicolare e svitandola fino alla fine, prima di rimuoverla. Non tirate mai.

·        Via la polvere

Rimuovete la polvere dall’interno dell’orologio da taschino, e passate tutti gli ingranaggi con un panno morbido e asciutto. Non ricorrete a detergenti chimici, come sgrassatori o simili, neppure in caso di incrostazioni da lubrificante. Al massimo, rimuovetele con uno stuzzicadenti la cui unta potete inumidire leggermente.

Una volta richiuso, passate anche la parte esterna. Qui si accumulano ditate e unto

·        Lucidare


In base al materiale di cui è fatto il vostro orologio da taschino, scegliere un detergente adatto. Passate il prodotto lucidante, e poi agite con un panno sempre morbido, meglio ancora se un e getta. Naturalmente, lo stesso trattamento lo dovete riservare anche alla catena, o rischiate di avere uno spiacevole effetto con due tonalità diverse.