Pala per Pizza: Come scegliere la migliore

Pala per Pizza: Come scegliere la migliore

Uno degli alimenti che risulta essere il simbolo del weekend e della convivialità, e sicuramente la pizza. Infatti, decidere di andare a mangiare una pizza insieme ad un amico è un momento per staccare la spina e passare un po’ di tempo insieme. Molti sono coloro che però preferiscono la pizza fatta in casa, una tradizione che viene tramandata da generazioni. Per poterla preparare nel modo migliore, oltre ad avere un ottimo forno e degli ingredienti di qualità, è molto importante utilizzare anche una buona pala che dà la possibilità di togliere dal forno senza rovinarla.

Le caratteristiche che deve avere una buona pala per pizza

Riuscire a preparare la pizza fatta in casa non è una cosa così semplice come sembra. Infatti è molto importante tenere alcune accortezze come la qualità degli ingredienti, i tempi di cottura insieme alla modalità di preparazione dell’impasto. Uno dei momenti fondamentali della preparazione sicuramente la cottura da cui dipende una buona o una pessima riuscita della preparazione stessa. Per fare in modo di riuscire a facilitare l’inserimento della pasta in forno, la soluzione è quella di utilizzare una pala affidabile che non rischia di rovinare la pizza e che dà la possibilità di inserirla senza nessun tipo di difficoltà. Anche trovare una palla adatta non risulta essere molto semplice poiché in commercio sono presenti numerosi modelli alcuni dei quali poco affidabili.

Per capire se ci si trova di fronte ad una pala per pizza di buona qualità, è molto importante controllare che rispecchiano delle caratteristiche fondamentali. Vediamo insieme a cosa bisogna fare attenzione nel momento in cui si sta per acquistare un oggetto del genere.

Come scegliere una pala per pizza

La base della pala per pizza può essere realizzata in acciaio, legno o alluminio. Il modello più economico prevede una pala per pizza in legno e risulta essere anche molto semplice da pulire. Anche se la pasta non si attacca a questo tipo di materiale, il problema che potremmo incontrare è che si tratta di un materiale che potrebbe bruciarsi. Per questo motivo si tratta di una pala che non può essere inserita in un forno ad alte temperature. Inoltre, una pala in legno tende anche ad assorbire gli odori, rischiando che il sapore della pietanza stessa venga compromesso. Per questi motivi, i modelli di pala per pizza maggiormente consigliati sono quelli in acciaio o in alluminio. La palla in acciaio risulta essere molto più robusta e resistente al calore. Risulta anche essere molto facile da lavare e possiede uno spessore inferiore rispetto a quella del legno. Per evitare che la pasta cruda si attacchi sull’acciaio, è molto importante che questa venga coperta abbastanza di farina. La pala in alluminio risulta essere molto leggera ed ha più o meno gli stessi pregi e difetti di quella in acciaio. Possiamo dire che non esiste la migliore pala per pizza in assoluto, ma questa deve essere scelta in base alle proprie esigenze specifiche, se hai bisogno di qualche recensione e consiglio,  a tal fine può tornarti utile la guida acquisto delle migliori pale per pizza redatta da consigliopro.it.

Forma e dimensione della base

 Diverse sono le dimensioni che può avere una pizza fatta in casa. In qualsiasi caso, il consiglio è quello di scegliere una pala con un diametro tra i 30 e i 32 cm. Grazie a questa misura, ogni cuoco amatoriale e professionista avrà la possibilità di realizzare la sua pietanza direttamente sulla pala. Per quanto riguarda la forma, coloro che risultano essere alle prime armi potranno utilizzare molto più facilmente una parola rettangolare, mentre per i più esperti, una pala rotonda risulta essere abbastanza adatta.

L’importanza del manico

Anche se è l’ultima caratteristica di cui vi parliamo, anche il manico risulta avere un ruolo molto importante nell’utilizzo di una pala da pizza. Questa è una scelta che va fatta in base al forno che si possiede. Per un forno a legna, la pala deve avere un manico abbastanza lungo in modo da riuscire ad arrivare fino in fondo, Senza rischiare di scottarsi. Nel caso in cui si possiede un forno elettrico, è possibile scegliere una pala con un manico più corto. La cosa importante da fare è quella di assicurarsi che il cuoco riesca ad eseguire tutti i movimenti in totale tranquillità, riuscendo a far scivolare e a recuperare la pizza senza danneggiarla in nessun modo. Vi sono poi dei manici che possiedono dei rivestimenti antitermici e anti sdrucciolo.

Pala professionale o ad uso domestico?

Un’altra scelta che deve essere fatta è quella di capire se si vuole acquistare un modello professionale oppure uno ad uso domestico. È questa una scelta che deve essere fatta in base al tipo di utilizzo e al tipo di luogo in cui questa verrà utilizzata.