Doppie punte sui capelli: cosa sono, cause e rimedi

Doppie punte sui capelli: cosa sono, cause e rimedi

È fondamentale oggi prendersi cura dei propri capelli, non solo per una questione di preservazione della salute, ma anche per un fattore di tipo estetico. Un capello in salute appare sicuramente in ottima forma, per cui lucente, soffice e luminoso. I capelli sono però talvolta soggetti a delle piccole problematiche, tra cui le tanto odiate doppie punte. Si tratta di fastidiosi inestetismi che possono riguardare una o più ciocche di capelli. In questa guida vediamo che cosa sono esattamente le doppie punte, quali sono le cause che le determinano, ma soprattutto quali sono le possibili soluzioni e i prodotti che si possono utilizzare per eliminarle.

Cosa sono le doppie punte

Vengono definite doppie punte degli inestetismi dei capelli. È un fenomeno oggi molto diffuso, specialmente tra chi ha i capelli lunghi. Le doppie punte si manifestano come piccole biforcazioni nella parte terminale dei capelli che creano un fastidioso effetto crespo. Le doppie punte hanno un nome scientifico che prende il nome di tricoptilosi: si tratta di un’alterazione del fusto dei capelli che, a causa della perdita della loro forza si dividono in due o in tre. Il risultato è quello di un effetto sfibrato e disordinato delle lunghezze. È una problematica che vede come vittima soprattutto le donne, dal momento che tendenzialmente portano i capelli più lunghi rispetto agli uomini e hanno anche capigliature più folte.

Tendenzialmente, più i capelli sono fini e fragili, più tendono a biforcarsi. La fragilità del capello indica un danno della struttura del fusto che può essere causato da carenza o da alterazioni di cheratina, la proteina di cui si compongono i capelli. Alcuni comportamenti inconsapevolmente possono aggravare la situazione oppure accentuare il problema delle doppie punte.

Da cosa sono causate le doppie punte: comportamenti da evitare

La formazione delle doppie punte prevede delle cause ben specifiche che devono essere considerate con attenzione per evitare la loro ricomparsa. Ci sono dei comportamenti che puoi adottare al fine di evitare la comparsa delle doppie punte: in primis, è bene evitare ogni tipo di shock termico. Un utilizzo troppo frequente della piastra può infatti essere una causa della formazione delle doppie punte. Dato che i capelli saranno a stretto contatto con la piastra, sono sottoposti ad un calore eccessivo anche per molto tempo.

Il calore eccessivo alla lunga potrebbe causare anche alterazioni del fusto, dato che il calore va a colpire la cheratina, proteina presente sul capello. La conseguenza sarà quella di avere i capelli secchi e pieni di doppie punte. Bisogna anche fare molta attenzione allo stress che viene esercitato sul capello, ad esempio a causa di spazzolamenti troppo frequenti. Qui puoi leggere altri consigli utili su come prevenire le doppie punte. Un’altra causa delle doppie punte potrebbe essere l’azione del cloro e della salsedine a contatto dei capelli per un arco di tempo troppo lungo. Bisogna anche fare molta attenzione all’alimentazione, preferendo il consumo di cibi ricchi di nutrienti, come vitamine e Omega 3. Da ultimo, bisogna evitare di usare dei prodotti troppo aggressivi o che presentano agenti chimici.

Gli uomini e le doppie punte

Talvolta anche gli uomini, esattamente come le donne, possono sperimentare il problema della formazione delle doppie punte. Le cause delle doppie punte degli uomini sono le stesse che caratterizzano i capelli delle donne. Tuttavia, ci possono essere anche altre cause correlate, tra cui un utilizzo troppo frequente dei rasoi da barba oppure un loro utilizzo scorretto. L’importante è infatti utilizzare sempre degli strumenti per la rasatura realmente affidabili e sicuri, realizzati con materiali di buona qualità.

I migliori prodotti contro le doppie punte

Per gestire al meglio le doppie punte puoi munirti di maschere e impacchi alla cheratina. Questi prodotti hanno degli effetti ricostituenti e ristrutturanti, per cui sono validi alleati contro le doppie punte. Non tutti i prodotti possono andare bene per tutti i tipi di capelli, ma ciascuno si adatta solo ad alcune tipologie, per cui occorre stare ben attenti in fase di scelta. Anche usare il giusto tipo di regolabarba o tagliacapelli può aiutare ad evitare la formazione delle doppie punte.