Acquista il tuo forno senza pentimenti

Acquista il tuo forno senza pentimenti.

Chi, almeno una volta nella vita, non ha provato quella fantastica sensazione di tornare a casa e sentire quel profumino succulento di una calda e morbida torta di mele o di una buona e sostanziosa pasta al Forno proveniente dal Forno?
Il Forno è l’elettrodomestico che, probabilmente più di tutti, non può assolutamente mai mancare in qualsiasi abitazione. È il fulcro della cucina, che a sua volta è uno degli ambienti più importanti e vissuti di una casa, e per questo motivo è necessario che esso sia non solo esteticamente gradevole, ma anche e soprattutto funzionale e capace di soddisfare ogni necessità.

In questo breve articolo, ripercorreremo l’antica e millenaria storia del Forno svelandone aneddoti e curiosità, per poi passare alla trattazione delle principali tipologie, e infine, non può mancare qualche utile consiglio su come scegliere il Forno più adatto alle proprie esigenze.

La lunga storia del Forno

Intorno al 5000 a.C. l’antico popolo egizio costruì il primo Forno a legna della storia dell’umanità. Esso era di forma conica con un’apertura anteriore, ricoperto da mattoni d’argilla e presentava due vani: uno inferiore, dove veniva messa la legna, e uno superiore, che corrisponde alla zona di cotture, dove veniva posto il cibo. L’unico difetto consisteva nell’apertura posta in alto che faceva disperdere troppo calore.

Questo problema fu risolto nel 1700 A.C dagli antichi greci che perfezionarono l’idea degli egizi realizzando un Forno caratterizzato da una particolare volta a cupola, chiusa in tutte le estremità che evitava la dispersione del calore.

In seguito, i romani appresero dai greci non solo l’arte di cucinare e preparare il pane, ma appresero anche la loro innovativa architettura. Ben presto elaborarono nuove tecniche e realizzarono un Forno che all’interno conteneva un arco con un’intercapedine vuota che permetteva al calore di diffondersi in modo uniforme in tutta la superficie interna.Per i romani, il Forno divenne una vera e propria divinità. Si pensi che intorno al 752 a. C, ai tempi del secondo re di Roma, Numa Pompilio, venivano organizzati dei rituali dedicati alla dea Fornace, la custode del Forno a legna.
Durante l’epoca medievale, il Forno non conosce sostanziali trasformazioni. Solo a partire dalla fine del 1700, negli Stati Uniti d’America, iniziarono ad essere prodotti i primi Forni in ghisa, dotati di valvole che regolavano la temperatura.

Per il primo Forno a gas bisogna aspettare il 1800 quando in Inghilterra James Sharp realizzò il primo Forno, perfezionanto in seguito dall’inventore Zachaus Winzler.
La Seconda Rivoluzione Industriale ha portato dentro le case dei cittadini l’elettricità. L’inventore canadese Thomas Ahearn nel 1892 sviluppò per la prima volta il Forno elettrico, rivoluzionando il modo di cucinare delle famiglie di tutto il mondo.
La storia del Forno non finisce qui: nel 1900, nel Massachusetts, l’ingegnere Percy LeBaron Spencer mise a punto il primo Forno a microonde, in seguito all’intuizione che le microonde potevano cucinare e riscaldare gli alimenti molto più velocemente rispetto agli altri Forni.

Le principali tipologie di Forno

Come si è visto, il Forno ha una storia addirittura millenaria alle spalle e negli anni, scienziati e inventori hanno messo a punto numerose tipologie, aggiungendo e migliorando funzioni e programmi, rendendo questo elettrodomestico sempre più efficiente. Vediamo adesso quali sono le principali tipologie di Forno esistenti in commercio, approfondendo la questione caratteristiche e funzionalità.

Forni elettrici

Il Forno elettrico, come ci ricorda Tekworld, è la tipologia di Forno più diffusa sul mercato. Esso ha una duplice funzione: statica e ventilata.

Nella funzione statica, la cottura avviene per irraggiamento grazie a due resistenze poste sotto e sopra il vano cottura che possono essere utilizzate insieme o singolarmente. Il calore, in questo modo, si propaga in modo graduale cuocendo i cibi in modo delicato. La nota negativa è che, se non si presta particolare attenzione alla temperatura, la cottura non è perfettamente uniforme perché il calore si diffonde solo lateralmente o verticalmente.

Bisogna selezionare la funzione statica quando si desidera una cottura lenta e delicata che cuocia bene l’interno degli alimenti, quindi soprattutto i lievitati e i dolci.

La funzione ventilata diffonde il calore in modo uniforme e molto velocemente grazie all’azione della ventola che libera l’aria calda che si propaga in tutto il Forno. I tempi di cottura sono minori rispetto al Forno a gas, e inoltre, regala ai cibi una cottura omogenea e uniforme, minimizzando il rischio di bruciature o cotture localizzate.

Nel Forno elettrico, soprattutto negli ultimi modelli, si ha anche la funzione grill. La differenza tra Forno in modalità ventilata e a grill è l’accensione della ventola: nei Forni ventilati si attiva quella in basso, in quelli a grill si aziona invece quella collocata nella parte superiore. I Forni con grill sono ottimi per gratinare, arrostire e dorare ogni pietanza.

Forni a gas

I Forni a gas hanno un bruciatore nella parte inferiore che si riscalda e distribuisce il calore che viene regolato attraverso un termostato. Il vantaggio principale è che la cottura resta costante per tutto il tempo di cottura. In commercio esistono anche Forni a gas dotati della modalità grill.

Tra i migliori Forni presenti e diffusi in commercio, sia elettrici che a gas, degni di nota sono i Forni Smeg e i Forni Whirlpool.

Smeg offre una vasta gamma di Forni, elettrici, a gas e da incasso, prodotti interamente in Italia. Eccellenza, semplicità ed eleganza sono le parole d’ordine dei Forni Smeg. Essi sono perfetti per ogni tipo di cucina, e sono disponibili in vari colori, dimensioni e forme. Particolarmente apprezzata dalla maggior parte degli acquirenti, è l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

A soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti, ci pensa l’eccezionalità dei Forni Whirlpool. Ampi, pratici e semplici da usare, questi elettrodomestici dispongono di una tecnologia intelligente che non solo garantisce una cottura omogenea, ma, inserendo la funzione grill anche una gratinatura perfetta.