Ecco come pulire i mobili in legno

Ecco come pulire i mobili in legno

Nel tempo, i mobili in legno accumulano sporcizia che non può essere rimossa attraverso una normale spolverata. Quando ciò accade, è necessaria una seria pulizia. Prova questi metodi per ravvivare i tuoi mobili in legno in modo sicuro ed efficace.

I proprietari delle case ricercano fin da sempre la bellezza, la versatilità e la tradizione dei mobili in legno e, soprattutto, hanno apprezzato la loro bassa manutenzione. I mobili in legno sopravvivono da soli, richiedendo pochi interventi. Di tanto in tanto, a causa di un incidente o di una normale usura, dovrai sapere come pulire i mobili in legno per rinnovarne l’aspetto e garantirne la longevità. Quando arriverà quel giorno, segui questi passaggi per ripristinare una finitura impeccabile di una finitura in legno senza causare danni inavvertitamente.

MATERIALI E STRUMENTI (Disponibili anche su Amazon):

  • Batuffoli di cotone
  • Detersivo per piatti
  • Spugna
  • Secchio
  • Panno pulito
  • Prodotti con alcool minerali
  • Panno in microfibra
  • Cera per legno
  • Alcool denaturato

Se si è certi della finitura dei mobili in legno (vernice, macchia o altri trattamenti), utilizzare un metodo di pulizia appropriato per quella specifica finitura del legno. Altrimenti, è meglio pulire i mobili in più fasi, iniziando con un detergente delicato che non presenta rischi per l’integrità della finitura, quindi passare a una soluzione più forte solo se fallisce quella più delicata. Procedere in questo modo significa che puoi pulire in sicurezza i mobili in legno senza dover, per forza di cosa, sapere perfettamente il tipo di superficie che stai per trattare.

PASSAGGIO 1 – detersivo per piatti

Inizia con il più umile dei detergenti per la casa: detersivo per piatti liquido. Aggiungi una goccia di questo prodotto su un batuffolo di cotone inumidito con acqua, quindi pulisci una parte poco appariscente del mobile, come l’interno di una gamba della sedia. Se il detersivo rovina la finitura nell’area di prova, continua senza detersivo. Se l’area del test non mostra alcun segno di usura, è sicuro procedere. Mescola acqua e detergente in un secchio e usa questa soluzione per lavare l’intera superficie. Potresti pensare di sapere come pulire i mobili in legno, ma immergere il legno è un errore comune. Invece, spazzola leggermente la spugna sulla superficie e non lasciare che il liquido stazioni a lungo. Asciugare accuratamente.

PASSAGGIO 2 – Prodotti con alcool minerali

Se vuoi essere sicuro di riuscire a rendere i tuoi mobili un po’ più puliti, il prossimo metodo da provare sono gli alcolici minerali, che puoi acquistare nel negozio di ferramenta locale o nel centro di casa. Assicurati di seguire le istruzioni stampate per un uso sicuro. Per prima cosa, è necessario lavorare in un’area ben ventilata.

Sebbene gli alcolici minerali dovrebbero essere innocui per le finiture del legno, dovresti comunque testare il trattamento su una parte poco appariscente dei mobili per assicurartene realmente. Se non vedi scolorimento, procedi a pulire i mobili con un panno pulito imbevuto di alcol minerale (ma non gocciolante). Termina spazzando via qualsiasi detergente residuo con un panno inumidito con acqua, ispezionando il legno per individuare eventuali imperfezioni.

In molti casi, i prodotti a base di alcol minerali possono rimuovere anni di sporcizia.

PASSAGGIO 3 – considerare la rifinitura

Se la finitura ha reagito negativamente quando hai testato gli spiriti minerali sui tuoi mobili, non tentare la fortuna, vai avanti. Probabilmente dovrai rifinire il pezzo per ripristinarlo veramente.

Nota: per determinare il tipo di finitura attualmente presente sui mobili, tamponare un po’ di alcool denaturato su un batuffolo di cotone e testarlo in una zona piccola e poco appariscente. Se la finitura si dissolve, significa che probabilmente è gommalacca. Se la finitura resiste all’alcool, probabilmente è olio, lacca, vernice o poliuretano.

PASSAGGIO 4 – prevenire danni futuri

Se d’altra parte sei soddisfatto dei risultati delle tue pulizie (o non vuoi rifinire), potresti voler proteggere i tuoi mobili da danni futuri. Per fare ciò, cerca un prodotto in cera per mobili. Applica la cera liberamente con una garza, accertandosi sempre di strofinare nella direzione della venatura del legno. Successivamente, lucida con un panno pulito.

Nota: spolvera sempre i mobili in legno con panni morbidi e non sfilacciati. Evita i piumini, perché non sono altrettanto efficaci e talvolta presentano aculei affilati che possono graffiare la superficie del legno.