Come dipingere un mobile: ecco cosa c'è da sapere

Come dipingere un mobile: ecco cosa c’è da sapere

Al giorno d’oggi è sempre più diffusa l’esigenza di riciclare in maniera originale oggetti e complementi d’arredo dei quali si è già in possesso, piuttosto che gettarli e contribuire alll’accumulo di rifiuti del nostro pianeta. Si tratta di un approccio molto sostenibile, che serve almeno due funzioni. La prima di natura etica, mentre la seconda più pratica: riutilizzare un mobile sotto una nuova veste consente infatti di risparmiare.

Inoltre, se si affronta anche un’operazione semplice come la decorazione di un mobile di legno o di altro materiale come un progetto ne può derivare un’attività divertente che magari coinvolge tutta la famiglia o gli amici. Vediamo di seguito come dipingere un mobile nel modo corretto per un risultato eccellente.

Come dipingere un mobile al meglio: pulizia accurata

Qualsiasi sia la fattura del mobile, prima di dipingere è importante rimuovere tutti quegli elementi che sporgono. Ad esempio, nel caso di un mobile in legno che magari presenta dei pomelli in ferro si deve necessariamente procedere a togliere i pomelli, i manici o ogni accessorio che non rientra nella struttura base del mobile. In questo modo, sarà molto più semplice applicare la vernice e proteggere al contempo da potenziali schizzi gli elementi stessi.

Un altro passaggio da non trascurare riguarda la pulizia: la superficie del mobile deve essere accuratamente pulita e asciugata. Nel caso di un mobile di legno, è necessario utilizzare della carta abrasiva da passare sulla struttura per poi togliere i residui con un panno in microfibra. Successivamente si può sgrassare il legno per renderlo più poroso mediante un panno sul quale è stato spruzzato dell’acetone. Questo passaggio è fondamentale affinché la vernice aderisca meglio e risulti molto più resistente a potenziali graffi.

Quali sono le tecniche indicate per dipingere un mobile

Una volta conclusa la fase di pulizia e asciugatura, si può procedere con il dipingere il mobile. Come prima cosa è necessario mescolare lo smalto o la vernice con un bastoncino per poter avere un risultato davvero uniforme. Meglio scegliere un prodotto che non richiede la realizzazione di basi o fondi e che può essere dunque applicato direttamente sulla superficie.

La tecnica applicativa migliore impiega un mini rullo per i mobili di grandi dimensioni e un pennello di precisione per poter dipingere anche le finiture in maniera perfetta. Nel caso di un mobile in legno, forse più delicato da decorare, è importante applicare smalti e vernici seguendo il verso delle fibre del legno e poi incrociarne le direzioni. Gli strati necessari sono spesso indicati sulla confezione del prodotto. Inoltre, ogni strato deve essere generoso per ottenere un risultato coprente.

Tra uno strato e l’altro è fondamentale lasciar asciugare e nei giorni successivi all’applicazione del colore bisogna prestare attenzione a maneggiare il mobile poiché l’indurimento delle applicazioni di colore è stabile dopo qualche giorno.