Quali attrezzi sono necessari per il fai da te

Quali attrezzi sono necessari per il fai da te

Tutti in casa dobbiamo possedere una piccola cassetta degli attrezzi per il fai da te, utile, all’occorrenza, anche per le piccole manutenzioni urgenti che richiedano l’utilizzo di qualche specifico strumento di lavoro.

Esistono tantissimi attrezzi, ma, non potendoli elencare tutti, qui ci limiteremo ad esaminare quelli da noi ritenuti fondamentali per le attività hobbistiche.

Il metro

Il metro è indispensabile, sia se si intende progettare un oggetto da realizzare manualmente, sia per conoscere l’esatta posizione in cui appendere un quadro.

Nella cassetta degli attrezzi, pertanto, dovrete fare rientrare un metro, meglio se a nastro, di quelli da 5 metri, che occupano uno spazio davvero ridotto, tanto da poter essere mantenuto anche nella tasca dei pantaloni.

Il martello

È impossibile non possederne uno, quindi, nel caso in cui effettivamente a casa vostra non vi sia la presenza di un martello, occorre porvi rimedio.

Il martello è un attrezzo fondamentale per fissare anche dei semplici chiodini. Quello specifico per falegname è dotato di penna biforcuta, estremamente utile nel caso in cui si abbia la necessità di rimuovere dei chiodi da delle assi in legno; mentre il martello da muratore, comunemente chiamato mazzetta, può risultare scomodo e pesante, quindi, meglio orientare la propria scelta su un martello classico da 200 grammi.

Morsetti

Non tutti hanno un aiutante in casa, quindi, per mantenere unite due superfici, specie quando queste vengono incollate fra loro, è bene servirsi di appositi attrezzi, ovvero i morsetti.

I morsetti, oltre ad essere utili per mantenere uniti due pezzi da incollare, sono indispensabili anche per mantenere fermi i materiali su cui dovete lavorare, come una piccola asse di legno da levigare o su cui praticare un foro.

Cacciaviti

A taglio, a croce, torx, sono diversi i modelli di cacciaviti che possono reperirsi in commercio, quindi, per essere sicuri di possedere il modello giusto, vi suggerisco di acquistare un set completo.

I set non sono costosi, magari i prodotti non sono di elevata qualità, ma per cominciare andrà benissimo. Una volta compreso esattamente cosa effettivamente da voi verrà utilizzato con assiduità, allora potrete acquistare cacciaviti singoli, di qualità superiore.

I cacciaviti per torx sono adatti per viti caratterizzate non solo dalla classica geometria a sei punte, ma anche da un foro centrale rialzato.

Seghetto alternativo

Chi lo usa per la prima volta sostiene che sia un attrezzo meraviglioso. Il seghetto alternativo è davvero utile, in quanto consente di sagomare determinati materiali in modo semplice e preciso. È uno strumento indicato anche per coloro che non hanno molta forza, quindi in alternativa alla classica sega manuale.

Sega circolare

La sega circolare può essere a mano o da banco. Solitamente per il fai da te viene acquistata quella a mano, in quanto quella da banco è piuttosto voluminosa, oltre che costosa.

La sega circolare è decisamente utile in quanto può essere impiegata per tagliare diverse tipologie di materiali, come il legno e il metallo, ma anche la plastica e il vinile.

Si chiama circolare in quanto monta una lama a disco circolare, i cui denti variano in base al materiale su cui si intende adoperarle.

Se non hai abbastanza spazio per una normale sega circolare oppure necessiti di un attrezzo più piccolo e maneggevole allora ti consiglio di valurare una mini sega circolare. Anche se è uno strumento più piccolo va utilizzato con estrema cautela, inoltre, si consiglia di acquistare prodotti garantiti e dotati delle relative protezioni. A tal proposito voglio linkarti l’articolo comparativo sulla migliore mini sega circolare del portale sega-cicolare.eu 

Trapano avvitatore

Se non volete perdere tempo a svitare le viti con il cacciavite tradizionale, allora potete acquistare un trapano avvitatore.

Solitamente all’interno della confezione vengono fornite anche delle punte intercambiabili, ma all’occorrenza se ne possono acquistare anche altri modelli, qualora le stesse non dovessero risultare idonee al lavoro che volete eseguire.

L’unico svantaggio dell’avvitatore è quello della batteria, prima di eseguire un lavoro occorre mettere sempre la batteria in carica, giusto per non rischiare di dover interrompere l’attività iniziata.

Ulteriori attrezzi che potrebbero risultare utili

Gli attrezzi fin qui elencati sono solo alcuni dei tanti oggetti che potrebbero acquistarsi. Senza entrare nel dettaglio, ne citiamo altri che potrebbero essere interessanti:

  • una pinza di medie dimensioni,
  • chiave a pappagallo regolabile,
  • con manico antiscivolo
  • tronchesi,
  • cutter, detto anche taglierino,
  • set chiavi inglesi,
  • confezione di chiodi e viti miste per materiali vari,
  • una livella a bolla.

Ora ci fermiamo qui, perché se non ci dilunghiamo troppo.