Trattamenti antitarlo: quali sono efficaci e quali no

Trattamenti antitarlo: quali sono efficaci e quali no

I trattamenti antitarlo sono essenziali per fare in modo che simili insetti possano essere eliminati in tempi estremamente rapidi. Ecco tutto ciò che c’è sapere al loro riguardo, con la chance di rendere sicuro e protetto un ambiente dai pericolosi tarli.

Cosa sono i tarli

Prima di affidarsi ai migliori trattamenti antitarlo (ecco quali https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/), è necessario sapere con quali minacce si ha a che fare. I tarli non sono altro che insetti allo stato giovanile, le cosiddette larve. Questi piccoli e pericolosi animali sono abituati a nutrirsi di ogni oggetto realizzato in legno, dagli armadi ai tavoli passando per le travi. Esistono tarli grandi, ossia coleotteri fino a 2-3 centimetri di lunghezza che sono abituati a praticare fori piuttosto ampi nelle superfici dove incidono. Ci sono anche diversi tarli piccoli, dalla lunghezza massima pari a pochi millimetri e in grado di realizzare fori minuscoli.

Quali trattamenti antitarlo vanno evitati

Non tutti i trattamenti antitarlo sono efficaci. Bisogna sapersi muovere con la massima attenzione prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Per esempio, i trattamenti fai da te mediante insetticidi liquidi sono errati, perché non eliminano alcun tarlo. Tutto ciò perché le larve sono già fuoriuscite dalla superficie attaccata. Non servono neanche buste o sacchi, così come i vari trattamenti casalinghi sono essenzialmente sbagliati perché non penetranti. Non va bene neanche l’azoto liquido, dato che l’ustione da freddo può essere ottima per cimici da letto o altri insetti infestanti, ma non per i tarli. Anche l’ozono è una scelta sbagliata.

Quali trattamenti antitarlo applicare

Dall’altra parte, esistono vari tipi di trattamenti antitarlo che possono risultare molto efficaci. Per esempio, un trattamento a microonde fa in modo che il legno si riscaldi a più di 75 gradi, eliminando così ogni traccia di tarli e lasciando il legno intatto. Una valida alternativa è rappresentata da un trattamento ad atmosfera modificata, che consente l’uccisione dei tarli dopo aver creato una situazione di assoluta mancanza di ossigeno per gli stessi insetti.

Quali trattamenti antitarlo attuare per prevenire infestazioni

I trattamenti antitarlo possono essere essenziali anche per prevenire eventuali infestazioni. A tal proposito, è possibile utilizzare un comodo gel antitarlo in grado di uccidere sia le larve che le loro stesse uova, agendo da perfetto immunizzante per il legno. Un simile prodotto deve essere in grado di arrivare fino al cuore del legno. In ogni caso, è molto importante tenere sotto controllo ogni singolo particolare prima di intervenire, evitando che il legno possa rovinarsi prima ancora di qualsiasi infestazione.

Le conclusioni sui trattamenti antitarlo

Come è possibile notare nelle righe precedenti, di trattamenti antitarlo che possono garantire una certa efficacia ne sono stati riscontrati davvero molti e tutti estremamente interessanti. Ciò che conta è sapersi affidare ad una figura professionale che sappia agire in maniera sicura e garantita, con la prospettiva di acquistare prodotti adatti ad ogni tipo di necessità che sappiano fornire la massima sicurezza ad ogni tipologia di superficie in legno.