Case bioedilizia: vantaggi e caratteristiche

Case bioedilizia: vantaggi e caratteristiche

I temi del verde e del basso impatto ambientale sono sempre più sentiti in tutti i Paesi del Mondo, questo è uno dei motivi per cui ha preso piede la consapevolezza che la bioedilizia è indispensabile per poter assicurare un futuro a coloro che abiteranno il mondo dopo di noi.

Dopo anni ed anni passati a inquinare tutto ciò che era possibile, si è arrivati ad un punto di non ritorno in cui è indispensabile un cambiamento di rotta radicale che tocchi tutti i sistemi dell’economia e assicuri una migliore fruizione delle risorse disponibili attraverso il riciclo. Proprio seguendo questo diverso stile di vita è possibile far tornare ogni angolo il paradiso che era prima.

Le case in bioedilizia non hanno più mattoni e cemento ma sono realizzate con materiali naturali, sughero, lana di roccia e ancora gesso e legno. i risultati di queste costruzioni sono davvero sorprendenti, sia in termini di design che di qualità. Le case realizzate con le tecniche della bioedilizia permettono di avere tutti i comfort senza alcuna privazione, rendono gli appartamenti autosufficienti, non sarà necessaria il collegamento elettrico ma la casa produrrà da se tutto il necessario per poterci vivere in maniera ottimale. Gli impregnanti con cui sono messi insieme tutti i materiali son altrettanto validi e realizzati in maniera naturale senza derivazioni chimiche o procedimenti inquinanti. Per realizzare una casa con le tecniche della bioedlizia l’impatto zero della costruzione è fondamentale e assicurato.

Case bioedilizia: vantaggi

I vantaggi delle case fatte dalla bioedilizia sono molteplici, in primis queste assicurano una migliore qualità della vita, sono molto più vivibili rispetto a quelle classiche basti dire che vengono utilizzate pitture atossiche che rendono l’ambiente all’interno ottimale per la vita di grandi e piccoli.

Un secondo aspetto da prendere in considerazione è che i materiali naturali consentono di mantenere all’interno della casa un’umidità ed un valore della stessa semplicemente perfetto, adatto alla vita di tutti gli essere umani all’interno. le case fatte con materiali naturali sono sicure e resistenti, regalano una qualità della vita migliore ma soprattutto sono pensate per permettere a chi ci abita di avere il massimo dalla vita. Non si corre infatti il rischio che si sviluppino all’interno gas nocivi ma sarà tutto biologico e naturale.

Caratteristica di una casa bioedilizia

Le case che sono realizzate con la bioedlizia non compromettono la vivibilità degli ambienti ma assicurano una cita perfetta. Si tratta di costruzioni fatte in mezzo alla natura che permettono di avere un grande giardino all’esterno il quale può essere coltivato anche con alimenti verdi che possono essere cucinati in tutta tranquillità.

La costruzione stessa della casa potrebbe prevedere la realizzazione all’esterno di una serra che renda in tutto e per tutto gli abitanti della casa autosufficienti. Una casa costruita secondo la bioedilizia presenta dei pannelli solari che la rendono energeticamente libera, al suo interno ci saranno infatti tutti i ritrovati della tecnologia e l’innovazione che permetteranno di prendersi cura della casa senza alcuna difficoltà ma soprattutto con una manutenzione minima.

L’acqua che è uno degli elementi più importanti può essere riciclata e riavere un ciclo della vita molto più lungo prevedendo appositi filtri inoltre, la casa non sarà né troppo calda né troppo fredda perché ogni angolo prevede che vengano sfruttati al meglio tutti i raggi solari studiando la posizione stessa in cui viene costruita.