Casa mobile: la soluzione di viaggio adatta a te!

Casa mobile: la soluzione di viaggio adatta a te!

La casa mobile permette di contare su una dimora in grado di seguirti step-by-step nel corso delle tue avventure: ecco come funziona.

La vita on-the-road regala spesso forti emozioni: che si preferisca viaggiare con la famiglia oppure con il proprio gruppo di amici, non fa differenza. La scoperta di nuovi posti, l’adrenalina della ricerca e il brivido dell’avventura sono un mix sapientemente bilanciato di sensazioni da provare almeno una volta nella vita. Sei un appassionato viaggiatore sempre alla ricerca di nuove vibes, nuovi posti e nuove idee per i tuoi spostamenti?

La casa mobile è una scelta che, al giorno d’oggi, inizia ad essere apprezzata da un numero di persone sempre crescente. In questo breve articolo abbiamo scelto di approfondire le caratteristiche e le peculiarità di questa soluzione alternativa. Hai mai pensato di poter spostare la tua dimora con te? Ecco cosa sapere per avere sempre a portata di mani i tuoi oggetti, vestiti e utensili di cui hai bisogno nel corso delle tue avventure (sempre rigorosamente on-the-road)!

Casa mobile: cos’è e come averne una a disposizione?

La casa mobile è sinonimo di massima libertà. Ma come funziona e come acquistare un prodotto del genere? Tale soluzione prevede un basamento dotato di ruote che permettono lo spostamento da un luogo all’altro. Quest’ultime vengono montate su di un’intelaiatura metallica posizionata sopra un assale gommato con traino. La maggior parte dei modelli, inoltre, è realizzato in legno in modo da garantire l’isolamento termico di cui hai bisogno per stare sempre al caldo (o al fresco, a seconda della stagione).

Infine, per personalizzare la struttura interna della tua casa mobile, non devi far altro che erigere muri secondo lo stesso concetto impiegato per le forniture in cartongesso. Innalzati i pannelli di cui hai bisogno, completa l’arredamento dell’abitazione e scegli di destinare ogni ambiente a una funzione differente, smart e altamente versatile. A seconda delle tue esigenze sarai in grado di usufruire di un prodotto di grandezza e ampiezza variabili: 2,5 metri/3 per la profondità, circa 5/10 metri per la lunghezza e uno spessore delle pareti, del pavimento e del tetto pari a circa 7/8 centimetri.

Non manca assolutamente nulla per rendere la tua casa mobile una fedele alleata di viaggio!

Casa mobile: come si trasporta? Domande frequenti!

Il trasporto delle case mobili viene effettuato mediante un traino su camion adibiti ai trasporti eccezionali. Per quanto riguarda i costi, non possiamo che consigliare un preventivo presso un’azienda specializzata nella sua realizzazione: decise le personalizzazioni, possono essere necessari fino a 3 mesi per la sua totale realizzazione arrivando a un prezzo generale che oscilla dai 5.000 ai 50.000 euro! In cambio, non dovrai più preoccuparti di prenotare una notte in hotel! Insomma, tutto quello che devi fare è:

  • abitare in una casa mobile a norma, così come previsto dalla legge italiana;
  • parcheggiare la casa mobile su terreni di proprietà mediante specifico permesso;
  • qualora il modello fosse con un basamento prefabbricato con pianta semi-stabile, è necessario richiedere l’adeguato permesso di costruzione;
  • Il sistema di riscaldamento può essere elettrico con termoconvettori o a gas.

In ogni caso, scegliere il sapiente aiuto di professionisti del settore è il primo passo per essere soddisfatto del tuo investimento anche a distanza di anni: la casa mobile è una frontiera moderna, smart e capace di soddisfare anche le esigenze degli animi più avventurosi! Da provare!