Perché utilizzare le cassette mobili

Perché utilizzare le cassette mobili per arredare

Le cassette mobili in legno o in plastica, solitamente impiegate per la frutta, sono diventate dei preziosi alleati per arredare la propria casa a basso costo attraverso il riciclo creativo, grazie al quale si possono realizzare dei complementi personalizzati al 100%.

Le cassette mobili non sono solamente un ottimo rimedio per rinnovare il proprio arredamento, ma anche per ridurre gli sprechi e l’inquinamento ambientale. Inoltre sono anche facili da reperire, basta infatti recarsi in qualunque supermercato, grande magazzino o mercato.

Idee d’arredo con le cassette mobili

Le idee d’arredo con le cassette mobili sono davvero infinite, sarà solo sufficiente armarsi di pazienza, buona volontà e qualche strumento per il bricolage come colla, martello, chiodi e vernice. Con esse si possono realizzare testiere per il letto, comodini, librerie, divisori per ambienti e molto altro ancora. Per quanto riguarda invece lo stile, in base ai colori utilizzati potrà essere shabby chic, industriale o country.

Come preparare le cassette mobili al riciclo

Per ottenere dei buoni risultati, è necessario trattare le superfici delle cassette in legno con della carta vetrata per rimuovere tutte le asperità. Questo accorgimento eviterà la presenza di schegge che potrebbero staccarsi dal legno e danneggiare cose o persone.

Prima di procedere all’applicazione della vernice, passare uno strato uniforme di cementite, ovvero una sostanza volta a formare uno strato gessoso capace di valorizzare il colore, in quanto al legno verrà impedito di assorbirlo.

Comodino con cassette mobili

Il comodino è uno dei ricicli più semplici delle cassette della frutta, in quanto, per utilizzarlo subito, basta metterlo in posizione verticale. Per ottenere un risultato originale, si consiglia di utilizzare una vernice di colore contrastante a quello del letto. A piacere possono essere aggiunte delle rotelle piroettanti per facilitarne lo spostamento da una camera all’altra.

Scarpiera con cassette della frutta

Grazie ad una discreta quantità di cassette della frutta assemblate tra loro, si potrà ottenere una scarpiera spaziosa e funzionale, nella quale troveranno posto anche le calzature più ingombranti.
Il mobile potrà inoltre essere trasformato in una libreria.

Fioriere e recipienti

Dato che in una casa le fioriere e i recipienti non bastano mai, le cassette mobili si riveleranno un’autentica manna dal cielo.
Se non si ha tempo o voglia di dipingerle, l’applicazione di qualche nastro o bottone le renderà altrettanto carine.

Tavolino per salotto

Dall’unione di due o più cassette mobili si potrà ottenere un pratico tavolino per il salotto.
Se sulla parte superiore si collocano dei cuscini, diventerà anche una comoda seduta.

Dove trovare ispirazione

Se si è a corto di idee, niente paura, perché basterà dare un’occhiata ai social network basati sulle foto come Instragram o Pinterest per trovare subito l’ispirazione, con la quale si potrà iniziare a dare sfogo alla propria creatività.
Le attività manuali sono infine un ottimo modo per rilassarsi e staccare la spina dallo stress.