sedia chiavarina by Gucci

La sedia chiavarina: storia di un’eccellenza italiana

Il mondo dell’artigianato, in Italia, è certamente un ambito importante e rinomato in tutto il mondo: applicato in diversi ambiti lavorativi, l’artigiano italiano sa distinguersi per bravure e capacità dei propri mastri che sviluppano, da sempre, articoli e prodotti che spesso si ha l’occasione di vedere nelle case di qualsiasi parte del mondo. Tra questi prodotti, quello di cui vorremmo parlarvi oggi è un’eccellenza italiana, più nello specifico un’eccellenza ligure: stiamo parlando della sedia chiavarina . Scopriamola insieme!

Una storia ligure: la sedia chiavarina

Nata nella città di Chiavari, nella riviera ligure di levante, la sedia chiavarina nasce dall’idea di artigiano conosciuto con il nome de “il Campanino”, il cui nome vero è Gaetano Descalzi, che eseguì il primo modello di sedia chivarina sotto richiesta del Marchese Rivarola.

Questa sedia, inizialmente, doveva essere una semplice copia della più rinomata sedia impero di moda, nell’800, in Francia: il falegname, però, decise di dare un tocco in più, estetico e pratico, alla sedia, strutturandola e semplificandola. Il risultato fu strepitoso: la sedia non era solo esteticamente accattivante, ma era anche assolutamente resiste e robusta nonostante la sua esile struttura.

Da quel momento in poi, dopo alcune piccole rivisitazioni tecniche, si cominciò a produrre quella che oggi conosciamo come la vera ed inimitabile sedia chiavarina, che portò alla città stessa di Chiavari una vendita e notorietà incredibile, rendendolo un vero e proprio polo di produzione.

La sedia chiavarina ai giorni nostri: come si realizza

Alla morte del falegname Descalzi, nel 1855, non ha certamente fermato la produzione: infatti, a oggi, esistono ancora alcuni artigiani, di altissimo livello, in grado di portare avanti la tradizione della creazione delle sedie chiavarine; tra questi artigiani, troviamo i fratelli Levaggi, che con il loro lavoro consentono, ancora oggi, di poter ammirare e acquistare questa particolare sedia. La sedia chiavarina ha un metodo di costruzione apparentemente semplice e ben studiato, che necessiterà forzatamente di mani sapienti per poterlo sviluppare: tracciando un disegno sulle tavole curve di legno, si taglierà e successivamente si limerà, fino a ottenere la forma perfetta, a mano, rendendolo così un pezzo assolutamente unico.

Sarà possibile poter assistere alla lavorazione della sedia chiavarina direttamente presso il laboratorio artigianale dei fratelli Levaggi, potendo così ammirare la forza e la passione che li alimenta per poter svolgere un lavoro così accurato e amato, che rende unica la produzione di questa sedia inimitabile.