Come scegliere una poltrona elettrica per disabili

Come scegliere una poltrona elettrica per disabili

Sappiamo quanto il riposo sia fondamentale per l’organismo, per questo motivo è necessario permette al corpo di beneficiare delle giuste condizioni per rilassarsi. Le persone con difficoltà motorie come gli anziani e i disabili devono utilizzare delle poltrone adatte alla propria condizione. La poltrona elettrica per disabili permette di migliorare la qualità del riposo, grazie alla possibilità di reclinare lo schienale, sollevare il poggiapiedi e fornire supporto alla persona che desidera spostarsi autonomamente sulla sedia a rotelle o sollevarsi in totale sicurezza. In commercio sono presenti diversi modelli di poltrone relax elettriche per anziani e disabili, per aiutarti a scegliere quella più adeguata alle tue esigenze, parleremo di alcuni aspetti che ti aiuteranno a fare la giusta valutazione.

Cosa sono le poltrone per disabili?

Le poltrone per disabili e anziani sono state ideate per consentire alla persona di distendere i muscoli e rilassarsi. Sono disponibili due tipologie di poltrone: quelle con movimentazione manuale e quelle elettriche. La prima soluzione è un po’ scomoda, soprattutto se il disabile deve fare tutto autonomamente. Le poltrone elettriche per disabili, invece, possono essere reclinate e regolate tramite dei comandi integrati. Molto importante è il sistema lift alzapersona incluso che, aiuta la persona a sedersi e rimettersi in piedi o sulla carrozzina, senza sforzarsi. Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare prima di acquistare una poltrona elettrica per disabili. Ti ricordiamo che sono presenti diverse agevolazioni e bonus per l’acquisto di sedie a rotelle e poltrone per disabili, puoi trovare maggiori informazioni sul sito del Ministero delle Disabilità.

Le dimensioni 

Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello delle dimensioni della poltrona elettrica per disabili. Prima di procedere con l’acquisto bisogna sapere dove sarà collocata e se si prevede di spostarla di altre stanze. Le porte di casa hanno una larghezza media di 80 cm, acquistando una poltrona di questa misura o inferiore, si avrà la certezza di poterla spostare facilmente da una camera all’altra della casa. Se si preferiscono dimensioni più grandi per avere una poltrona più comoda, bisognerà scegliere la stanza definitiva dove collocarla.

Rivestimento della poltrona

La poltrona per disabili deve essere comoda, altrimenti non offrirà il riposto necessario e non verrà utilizzata. Bisogna scegliere un rivestimento facile da pulire e resistente all’usura, è quindi preferibile un tessuto di alta qualità, impermeabile e di lunga durata.

Motore della poltrona per disabili

Sono disponibili diverse tipologie di poltrone elettriche per disabili, per cui bisogna avere le idee chiare in merito al livello di comfort che si sta cercando. Ci sono le poltrone motorizzate a un motore che permettono di inclinare la poltrona in posizioni predefinite. Quelle a due motori, invece, offrono movimenti separati per lo schienale e la pedaliera e consentono l’inclinazione a piacimento in tutte le posizioni. Qualunque tu scelga, preferisci le poltrone elettriche con motore invece di quelle con inclinazione manuale. Quest’ultime, possono essere più convenienti dal lato economico, ma sono molto più difficili da utilizzare per le persone con disabilità motorie.

Poltrona alzapersona

Abbiamo accennato di questa caratteristica all’inizio. Alcune poltrone per disabili hanno l’alzapersona, un sistema elettrico che consente di alzarsi e sedersi senza sforzo. Un optional utilissimo per le persone disabili e per gli anziani. Queste sono dotate di comandi posti su un telecomando che permettono alla persona di gestire tutti i movimenti, anche mettersi in piedi, senza sforzare le articolazioni. Infine, sono disponibili anche degli optional che permettono di personalizzare la poltrona per adattarla ad ogni caso. Uno dei più richiesti è il massaggiatore interno nello schienale, che può essere regolato nel movimento e nella velocità, utile per dare sollievo al corpo e riattivare la circolazione quando si sta seduti per troppo tempo.