Gli standard per la sostenibilità forestale FSC

Gli standard per la sostenibilità forestale FSC

La certificazione internazionale Forest Stewardship Council (FSC) definisce la gestione di foreste e piantagioni forestali secondo rigorosi standard. Questi standard sono basati su 10 principi e 70 criteri cui devono attenersi tutte le parti interessate.

Principi e criteri, validi in tutto il mondo, si applicano in diversi ecosistemi forestali e varie tipologie di gestione. Da essi sono stati definiti Indicatori Generici Internazionali (IGIs) da adattare nei vari contesti nazionali. In Italia, come negli altri Paesi, è stato approvato uno Standard Nazionale di Gestione Forestale (FSC Italia, entrato in vigore il 21 febbraio 2018). Quali sono gli standard per la sostenibilità forestale FSC?

Elevati standard per la sostenibilità forestale FSC: provenienza e tracciabilità

L’obiettivo dello standard FSC, come spiegato il questo approfondimento https://www.sistemieconsulenze.it/certificazione-fsc/, è promuovere il rispetto dell’ambiente, del tessuto sociale della filiera forestale e dei relativi prodotti. Le organizzazioni che operano in questo comparto, così come tutti i prodotti in legno e derivati come la carta, ricevono il marchio dopo aver ottenuto la certificazione FSC soltanto se soddisfano elevati standard.

Il tema della sostenibilità ambientale legato alla filiera del legno è particolarmente sentito, considerando i fenomeni di deforestazione, innalzamento climatico, problematiche ecologico-ambientali in genere.

Un’organizzazione impegnata nella produzione e lavorazione del legno viene monitorata per garantire l’origine dei prodotti attraverso il sistema di tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate noto come Catena di Custodia (Chain of Custody – CoC). Si tratta di un documento fondamentale per applicare le etichette sui prodotti. La CoC garantisce prodotti provenienti da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile.

Per ‘prodotti‘ s’intendano quelli di origine forestale (legno, prodotti a base lignea, derivati come la carta) nonché prodotti forestali non legnosi (sughero, resine, miele, funghi, gomme, frutti di bosco, ecc.).

Valutazione e tipologie di certificazione FSC

I prodotti certificati FSC vengono valutati in modo indipendente per garantire la provenienza ed una gestione rispettosa dell’ambiente, delle esigenze sociali ed economiche.

Per ottenere la certificazione, bisogna valutare vari aspetti della gestione: pianificazione degli interventi, fasi operative, abbattimento ed estrazione di legname ed altri prodotti forestali. Sono necessari il consenso e la partecipazione di tutte le parti interessate (nazionali e locali).

Esistono diversi tipi di prodotti certificati, dalle etichette ai prodotti per archiviazione.

Sono 3 le tipologie di certificazione FSC:

  • Individuale: singola foresta o piantagione;
  • Di gruppo: diverse proprietà forestali con un unico certificato;
  • SLIMF (Small and low intensity forests): certificazione ad hoc per piccole foreste, a bassa intensità di prelievo.

Certificazione FSC: vantaggi su due livelli

Rispettando l’ambiente, le aziende sostenibili che operano nell’ambito della filiera del legno migliorano notevolmente la propria immagine, credibilità e reputazione sul mercato. Coinvolgono le comunità ed hanno la possibilità di accedere a nuovi, più ampi mercati.

L’azienda che intende certificarsi sarà avvantaggiata se già dotata di un buon sistema organizzativo integrato di qualità, sicurezza e ambiente. Lo standard FSC si sviluppa su 2 livelli:

  • Certificazione Forestale;
  • Certificazione della Catena di Custodia.

La Catena di Custodia FSC garantisce il mercato sulla provenienza del legname o della carta impiegati per i prodotti di un’azienda e ne assicura la massima trasparenza.

E’ importante sapere che la sola Certificazione Forestale non basta per vendere prodotti certificati: per il marchio FSC occorre anche la Catena di Custodia.

I marchi di Forest Stewardship Council A.C.

Il Forest Stewardship Council A.C. è proprietario di 3 marchi registrati (il logo FSC con il simbolo dell’alberello, l’acronimo “FSC” e il nome per esteso “Forest Stewardship Council”) e dei 2 marchi della serie “Forests For All Forever”. I marchi FSC possono essere usati su prodotti certificati e su materiale promozionale.

Alcuni prodotti vengono etichettati come FSC Recycled in quanto contengono il 100% di legno riciclato (di cui almeno l’85% post-consumo) secondo un utilizzo responsabile delle risorse forestali tramite recupero e riciclo.

Programma PEFC FSC

Il PEFC FSC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un programma di riconoscimento della Certificazione Forestale Nazionale.

E’ frutto di una larga intesa delle parti interessate allo sviluppo della gestione forestale sostenibile a livello sia nazionale sia regionale. Gli stakeholder sono i proprietari forestali, gli utilizzatori, i liberi professionisti, i consumatori finali.

Considerando l’azione su 2 livelli (Certificazione Forestale e della Catena di Custodia) possono essere certificati PEFC sia i prodotti finiti sia la foresta o piantagione.

La Risoluzione nr. A6-0015/2006 del Parlamento Europeo ha definito equivalenti le due certificazioni.