Come verniciare un mobile

Come verniciare un mobile

Se volete sapere come verniciare un mobile, qui potete trovare illustrati due metodi semplici e veloci. Si tratta di due soluzioni facili da attuare anche per chi non è professionista nel settore. Avete un mobile in casa che è ormai vecchio e rovinato? Un amico o un parente ti ha ceduto un mobile che non vuole più? Se, comprensibilmente, vi siete stancati di vederlo in uno stato logoro e volete rinnovarlo, potete considerare l’idea di verniciarlo. Dovrete procurarvi, innanzitutto, gli strumenti adatti a questo procedimento, per poi seguire i metodi che vi proponiamo.

Come verniciare un mobile: gli strumenti utili

Prima di procedere con il lavoro di verniciatura, dovrete procuravi alcuni oggetti. Un telo protettivo servirà ad impedire di sporcare il pavimento o la parete vicino al mobile su cui dovrete lavorare. A questo scopo, potreste anche usare dei giornali o delle vecchie lenzuola da buttare. Procuratevi anche una tuta oppure dei vecchi vestiti da indossare durante il lavoro da verniciatura, in modo da non imbrattarvi mentre rinnovate il vostro mobile.

Vi occorreranno, inoltre, dei guanti e dei nastri adesivi in carta; questi ultimi vi serviranno a coprire, eventualmente, le parti del mobile che non dovete verniciare. Infine, sono di obbligo per la buona riuscita del lavoro un contenitore in cui mettere la pittura, pennelli (che vi serviranno per ridefinire la verniciatura) e rulli.

Come verniciare un mobile in legno

Se il mobile che volete verniciare è in legno, ecco gli accorgimenti da seguire. Per il lavoro, dovrete procurarvi una vernice adatta al legno: potete trovarla online o in qualsiasi negozio di bricolage. Se il colore del legno è molto scuro, assicuratevi di acquistare una vernice super coprente. Dopo aver preparato la zona in cui andrete a lavorare ed esservi attrezzati con tutto il necessario, potete cominciare iniziando a pulire il mobile con uno straccio leggermente bagnato, per rimuovere la polvere.

A questo punto, potrete fare la prima passata di vernice e lasciarla asciugare. In seguito, potrete procedere con una seconda passata e, se necessario per un risultato ottimale, ripetere l’operazione anche una terza volta. A lavoro completo, potete anche applicare un fissante per preservare la vernice.

Come verniciare un mobile laccato

L’altro metodo che potete seguire per verniciare un mobile rovinato consiste nell’apporre, prima della vernice, una passata di primer. Questo passaggio è utile nel caso vogliate rinnovare un mobile laccato. Il primer è una vernice che funge da base ed è solitamente di colore bianco, a prescindere dal colore con cui volete verniciare il vostro mobile.

L’occorrente e le altre indicazioni da seguire sono le stesse che avete letto nel precedente procedimento: l’unico accorgimento in più da seguire è l’utilizzo della vernice primer, anche conosciuta come aggrappante. Grazie a quest’ultima, la vernice che passerete sul mobile si fisserà meglio e sarà più resistente, durando di più nel corso del tempo. L’utilizzo del primer è necessario se volete verniciare un mobile scuro con un colore chiaro.