Coperture in legno

Coperture in legno: come costruire un tetto a capriate

Quando parliamo di capriata ci riferiamo ad una trave del tetto. Ma è fondamentale sapere che la capriata è l’intero scheletro del tetto, che trasporta il peso del telaio e sostiene le pareti dell’edificio. Queste strutture sono molto importanti per impedire alle pareti di flettersi o cedere, più importante per edifici e case con più di due piani.

Le capriate durante la costruzione sono generalmente collegate tra loro con piastre di metallo zincato e collegate insieme a forma di triangolo. La maggior parte delle volte, per edifici e case più piccoli, le capriate sono in legno perché è un materiale affidabile e facile da lavorare, ma non è raro che le capriate siano realizzate in alluminio, acciaio o altri materiali. Il più delle volte il materiale di cui saranno realizzate le capriate dipende soprattutto dal budget del progetto.

Se stai realizzando la tua capriata, devi assicurarti di quanto disponi economicamente prima di iniziare. Se vuoi assicurarti di avere tutti gli strumenti, i materiali e le attrezzature giusti devi capire innanzitutto cosa stai facendo.

In caso di dubbi, potrebbe essere più sicuro potresti chiedere aiuto ad un appaltatore professionista per creare e impostare le capriate.

Esistono diversi metodi per costruire capriate, di seguito troverai le istruzioni di base per costruire una capriata del tetto a padiglione, che sarà la tua capriata media. Per iniziare, assicurati di avere le seguenti cose:

  • Legname 2x6m o 2x8m;
  • Legname 2x4m;
  • Piastre di connessione in acciaio zincato (tasselli);
  • Viti;
  • Viti per ponte.

La scelta del legname per le capriate

  • Lo spessore del legno che si desidera utilizzare dipenderà dalla quantità di peso supportata dalla capriata. Generalmente, viene utilizzato legname di dimensioni 2×6 o 2×8, ma per aggiunte domestiche, capannoni ed edifici più piccoli, possono essere sufficienti 2×4;
  • Acquista il legname di alta qualità che puoi per le corde superiori (due pezzi di legno che determinano l’inclinazione del tetto) e i segmenti esterni delle corde inferiori (pezzi di base della capriata che formano la parte inferiore del triangolo) delle capriate. Questi sosterranno il maggior peso, causando il maggior stress sul legno;
  • Controlla che il legname sia dritto quando guardi da un’estremità all’altra. Se il legname è curvo, si desidera assicurarsi di posizionare la curva rivolta verso il basso, in modo che quando il peso viene messo sulla capriata, la curva viene appiattita. Non vuoi avere il fondo della curva in alto, poiché si piegherà ulteriormente con il peso.

Misurazione, taglio e costruzione

  1. Misura e taglia il legno che utilizzerai per la porzione triangolare della capriata della dimensione appropriata del tetto che soddisfa i codici di costruzione in oggetto.
  2. Una volta che tutto il legname è stato tagliato, montare i pezzi in modo tale da assicurarsi che le dimensioni si incastrino. Se i pezzi si adattano correttamente, utilizzare questa capriata come modello per il resto delle capriate necessarie per l’edificio.
  3. Utilizzare piastre di connessione in acciaio zincato (piastra di rinforzo) per fissare il legname a forma triangolare con viti lunghe almeno 1-1 / 2 pollici.
  4. Aggiungi un sostegno 2×4 per sezionare il centro con un angolo di 90 gradi dalla parte inferiore nella parte superiore della capriata. A seconda del design la lunghezza e gli angoli variano.
  5. Fissare la capriata al telaio e lasciare uno sbalzo adeguato. La sporgenza dipenderà dalle dimensioni dell’edificio o della casa e dal passo del tetto.
  6. Fissare la capriata al telaio ogni 50 cm, fissandoli con le viti. Preparare le capriate in posizione e verificare la presenza di grassoccio prima di fissare il telaio.
  7. La guaina aggiunta sopra le capriate fornirà il supporto finale alle capriate del tetto.

Installazione di una capriata

È necessario installare manualmente una capriata, tramite un carrello elevatore o una gru, a seconda delle dimensioni della capriata e dell’altezza dell’edificio. La capriata deve essere trasportata e spostata verticalmente al fine di ridurre lo stress sulle articolazioni.

Le capriate installate manualmente devono essere fatte scivolare in posizione sopra la parete laterale e ruotate in posizione usando i pali. Più lunga è la durata, più persone avrai bisogno per ridurre la tensione sulla capriata. Assicurarsi che le capriate siano supportate sulle articolazioni e sul picco mentre vengono sollevate e spostate.