pavimenti in travertino

Pavimenti in travertino, come e quando sceglierli

Fin dai tempi dell’antica Roma il travertino trovava largo impiego grazie alle sue caratteristiche sia estetiche che funzionali.

Trattandosi di una particolare varietà di marmo formato da roccia sedimentaria calcarea a base di carbonato di calcio, questo materiale garantisce ottime prestazioni di robustezza e durevolezza, associate a un aspetto di notevole eleganza.

Indiscutibilmente collegato ad ambienti di lusso, il travertino viene utilizzato soprattutto nella posa di pavimentazioni eleganti, in grado di valorizzare sensibilmente qualsiasi contesto abitativo.

Lo possiamo ritrovare anche in rivestimenti di superfici sia verticali che orizzontali, oltre che in zone outdoor estremamente raffinate.

L’ampia gamma cromatica del substrato dipende principalmente dalla tipologia di ossido presente, che può spaziare dal tradizionale (e apprezzatissimo) bianco latte, al pregievole nocciola attraverso tonalità di colore come il giallo, il rosato e perfino il rosso.

Nonostante la sue elevata resistenza, questa pietra si presenta docile e facilmente lavorabile, e pertanto si presta ad essere scolpito nella realizzazione di elementi decorativi di grande stile, da inserire su balaustre, caminetti o anche corrimano.

Il suo utilizzo principale rimane comunque quello per pavimenti, di solito ville padronali oppure open-space dal notevole impatto visivo.

Grazie al costante affinamento delle tecniche di lavorazione, attualmente il travertino offre qualità estetiche derivanti dalla molteplicità dei trattamenti che può subire e che lo rendono uno dei materiali preferiti da architetti ed interior designer.

Basti pensare che da oltre 2000 anni esso viene utilizzato per realizzazioni di grande prestigio, la cui progettazione è resa possibile dalla sua notevole inalterabilità.

Caratteristiche funzionali del travertino

Le sue principali caratteristiche si collegano ad una struttura molto solida, che lo rende un materiale riciclabile, non gelivo e non sfaldabile in quanto non stratificato.

Uno dei più apprezzati requisiti di questo marmo è riconducibile appunto al fatto di essere un unico blocco, compatto e resistente.

È caratterizzato inoltre da una buona resistenza all’usura e all’attacco di sostanze aggressive (acidi e solventi), di agenti climatici (pertanto viene posato anche in ambienti esterni), rimanendo inalterato nel tempo.

Grazie ad una notevole porosità, comunque impermeabile all’acqua, esso è dotato di una bassa inerzia termica, che ne consente l’impiego in contesti out-door dove è in grado di conferire un’indiscutibile stile.

La sua superficie naturalmente antiscivolo e la resistenza alle escursioni termiche fanno sì che il materiale rappresenti l’opzione ideale per bordi piscina oppure in tutte le condizioni in cui sia richiesta un’ambientazione lussuosa e nello stesso tempo sicura.

Trattandosi di un substrato dotato di un ottimo coefficiente di elasticità, il travertino può essere lavorato anche su spessori sottili, consentendo di creare opere personalizzabili al contesto abitativo.

Questo marmo non accumula calore dato che lo cede rapidamente all’ambiente e pertanto si conferma una scelta ottimale per la posa di pavimenti esterni esposti al sole oppure per superfici riscaldate e in tutte le situazioni dove potrebbe essere presente l’acqua.

Pavimenti in travertino di Venetian Gold

Selezionabile in una vasta gamma di colori e sfumature (chiaro, grey, nocciola imperiale, nuvolato, striato, miele, scables, etrusco, sahara, ed altre), il travertino utilizzato nella realizzazione dei pavimenti in Venetian Gold si distingue per la grande versatilità d’impiego.

I metodi di lavorazione derivanti da una particolare e minuziosa cura ai dettagli consente di progettare pavimenti anticati, patinati, rustici oppure semi-rustici, mantenendo sempre un’esclusiva impronta di eleganza.

Ogni pavimentazione si caratterizza inoltre per giochi di luce e riflessi di grande impatto derivanti dalle porosità del materiale e che contribuiscono a renderlo inconfondibile anche al tatto.

Sugli esclusivi pavimenti Venetian Gold è piacevole camminare a piedi scalzi, proprio per assaporare fino in fondo la gradevole esperienza del contatto con un substrato naturale.

Per l’ottima compattezza, questi rivestimenti si mantengono inalterati nel tempo pur richiedendo una minima manutenzione: è infatti sufficiente trattarli con una classica cera a base d’acqua per garantire un’ottima lucentezza oltre che un’efficace idro e oleo-repellenza.

Se posati in ambienti di notevoli dimensioni, dove si presenta il problema del riscaldamento, i pavimenti in travertino di Venetian Gold consentono di distribuire uniformemente il calore in tempi rapidi, ottimizzando l’efficienza termica della stanza.

Infatti questo materiale si distingue per la capacità di rilasciare immediatamente il calore assorbito (un vantaggio che viene sfruttato ad esempio dagli impianti riscaldanti a pavimento), rendendo gli ambienti (anche se molto spaziosi) confortevoli dopo pochi minuti.

In ambientazioni di lusso, dove sia presente un caminetto, il travertino si conferma la scelta ideale in quanto è in grado di armonizzarsi perfettamente con arredamenti sia classici che contemporanei.

Effettuando preventivamente una completa ceratura dell’intera superficie è possibile valorizzare ancora di più le caratteristiche del pavimento, che risulta perfetto sia dal punto di vista estetico che prestazionale.

Oltre che per l’indiscussa qualità, i pavimenti Venetian Gold si caratterizzano per le numerose possibilità di personalizzazione, che consentono di ottenere lavorati perfetti per le singole esigenze dei committenti.