recinzioni modulari

Come scegliere le recinzioni modulari per la tua casa

Le recinzioni modulari sono progettate per delimitare il tuo spazio , ad esempio giardini, cortili, cancelli. Sono realizzate elegantemente in ferro battuto e possono essere assemblate a proprio piacimento in modo rapido, semplice e ad un prezzo ragionevole.

Sul mercato ci sono diversi produttori di recinzioni modulari che si adattano a tutte le esigenze: lunghe cancellate, curve di ogni tipo, terreni in pendenza e salite. Possiamo quindi creare recinti belli da vedere, ma soprattutto resistenti alla corrosione, grazie alla zincatura, un trattamento protettivo che garantisce una lunga durata.

Scegliere e installare il sistema di recinzione adeguato per la tua casa è essenziale per proteggere al meglio i tuoi effetti personali e, soprattutto, per proteggere i tuoi cari. Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie una recinzione efficiente e sostenibile. Quindi abbiamo deciso di creare questa piccola guida piena di idee e suggerimenti per aiutarti a fare la scelta giusta.

Concentrarsi sulle esigenze personali e le caratteristiche del contesto.

Prima di tutto, è essenziale prendere in considerazione le esigenze personali e metterle in relazione con quelle dettate dal contesto in cui si trova la casa. Tra le necessità più comuni troviamo quella di difendere l’ abitazione, bilanciando sicurezza e fattori estetici.

Naturalmente, l’estetica e la sicurezza non seguono regole assolute, ma sono influenzate dal contesto di riferimento, ad esempio:

per una casa isolata lontana dal centro città, sceglieremo innanzitutto un sistema di recinzione di sicurezza, caratterizzato da adeguate soluzioni antiscasso;
per una casa ben integrata nel tessuto urbano e adiacente ad aree molto vivaci, è possibile migliorare ulteriormente la componente estetica e optare per un sistema di recinzione caratterizzato da soluzioni di sicurezza standard.

Per quanto riguarda il fattore estetico, è consigliabile fare la tua scelta cercando di conciliare i tuoi gusti il ​​più possibile con:

  • lo stile e la storia della tua casa;
  • lo stile degli edifici vicini e le loro recinzioni;
  • materiali locali;
  • tradizioni architettoniche locali.

Valuta e scegli i materiali e il tipo di recinzione

Una volta inseriti i requisiti personali, è possibile procedere alla valutazione dei diversi tipi di recinzioni e dei rispettivi materiali. Di seguito sono riportati i recinti più comuni e popolari, nonché i pro e i contro di ciascuno.

Recinzioni in legno

Richiedono frequenti interventi di movimentazione, sono esteticamente gradevoli ed economici, ma generalmente non molto efficaci dal punto di vista della sicurezza.

Recinzioni metalliche

Richiede poca maneggevolezza e sono generalmente molto resistenti. Hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Sono un eccellente sistema di difesa e offrono soluzioni interessanti dal punto di vista estetico.

Muri di recinzione

Non richiedono frequenti interventi di gestione, offrono un po ‘di privacy e un buon livello di sicurezza. Sono soggetti a vincoli e limiti legali specifici e hanno un costo medio più elevato.

Recinzioni metalliche per la casa

Qui parleremo più in profondità delle recinzioni metalliche modulari. A prima vista i cancelli in ferro o metallo possono apparire molto simili tra loro. In realtà, ma le differenze sono molto reali e tangibili, perché la qualità delle materie prime utilizzate e le diverse fasi di lavorazione effettuate determinano la solidità, la sicurezza e la resistenza nel tempo del prodotto finito.

In generale, recinzioni metalliche di qualità:

  • hanno un alto livello di resistenza agli agenti atmosferici;
  • richiedono poca manutenzione;
  • offrono un buon livello di sicurezza e, ove necessario, adeguate soluzioni anti-intrusione;
  • sono disponibili in diverse forme e colori, al fine di soddisfare specifici requisiti estetici e di stile;
  • si adattano facilmente a diversi tipi di terreno.

Vediamo ora i diversi tipi di recinzioni metalliche disponibili sul mercato e le loro particolarità. Prima di tutto, bisogna fare una distinzione tra reti metalliche in rotoli e quelle in pannelli modulari. I primi sono caratterizzati da fili con diametri che vanno da circa due a quattro millimetri, il che consente alla maglia di avvolgersi su se stessa. I secondi hanno fili di diametro maggiore, che li rendono adatti alla fabbricazione di pannelli.

C’è anche un’importante differenza tra:

Maglia metallica a filo singolo. Caratterizzata da una grande flessibilità, è consigliata per terreni irregolari e inclinati.

Schermi di metallo elettrosaldati. Caratterizzati da un alto livello di resistenza e sicurezza. Sono adatti per l’installazione in aree piane e sono generalmente combinati con un muro di cemento.

Per recinzioni domestiche, si consiglia di installare recinzioni elettrosaldate anche in combinazione con una parete bassa, al fine di garantire pienamente la solidità e la sicurezza della recinzione. Per completare il tuo progetto e affrontare l’aspetto estetico, ti suggeriamo l’uso di arbusti sempreverdi, come alloro o cipresso per rendere il sistema di recinzione più armonioso e piacevole proteggendo la tua privacy da occhi indiscreti.