Forni a legna in muratura per pane e pizze più saporiti e soffici

Forni a legna in muratura: per pane e pizze più saporiti e soffici

La cottura tramite forno a legna è sicuramente tra le più antiche e rientra in quell’area di casistiche per cui seguire la tradizione è meglio che adattarsi all’innovazione. Nel momento in cui i cibi vengono cucinati nei forni a legna in muratura (come questi https://www.iacoangeli.com/forni-a-legna), la loro cottura avviene in maniera molto più uniforme, risultando naturalmente i sapori e le consistenze degli impasti. Lo sappiamo bene noi italiani, visto che la nostra cultura del cibo si basa fondamentalmente sui vecchi forni da giardino in muratura che i fornai accendevano di notte, quando ancora tutti dormivano, per sfornare pagnotte croccanti e profumate il mattino seguente.

Forni a legna in muratura: perché sono così importanti?

Sebbene spesso risulti addirittura scontato specificarlo, le differenze tra i forni a legna in muratura tradizionali e i forni elettrici esistono e non sono così insignificanti come si potrebbe credere. Ci occupiamo della vendita di forni a legna in muratura a Roma da diversi anni ormai e l’esperienza ci ha portato a conoscere diverse realtà lavorative e artigianali di alto livello. Tutti i mastri fornai e pizzaioli che abbiamo conosciuto sinora sono concordi nell’affermare che il tipo di cottura che consente un forno a legna di qualità non sia minimamente comparabile con la cottura elettrica. Anzitutto è molto più veloce: si possono raggiungere temperature elevate tanto da cuocere una pizza in appena due minuti. In secondo luogo, poi, gli ingredienti vengono irradiati di calore sia dal contatto con la pietra che dall’effusione dell’aria calda: anche nel caso dei forni da giardino in muratura, si avrà una diffusione di calore uniforme. Spesso si crede che il forno a legna in muratura sia di più difficile manutenzione rispetto ad un forno elettrico: effettivamente il tempo di riscaldamento è più esteso, tuttavia i risultati sono in grado di parlare di per sé. A seconda del tipo di prodotto che si desidera cucinare, ad esempio pane oppure pizza, ci sono diverse accortezze da seguire: il primo presenta una cottura molto più delicata, specialmente nel caso di impasti particolari e composti da farine integrali, mentre la pizza può essere cucinata anche con la fiamma ancora ardente.

Forni a legna in muratura Roma: perché sceglierci?

Si sa: per noi italiani pane pizza non sono semplicemente dei cibi, ma sono delle vere e proprie filosofie di vita. Quando abbiamo deciso di vendere forni a legna in muratura a Roma sapevamo che avremmo dovuto prenderci carico di una tradizione centenaria molto preziosa: quella dei pizzaioli che infornano cinque pizze al minuto, che le vedono cuocere velocemente davanti alle fiamme del fuoco, che quando le raccolgono con la pala ne sentono la croccantezza e la morbidezza. Non si tratta semplicemente di cucinare, ma di raccogliere anni di ricette e di abitudini e di tramandarle anche nel futuro. Ci siamo specializzati in questo ambito volontariamente, grazie ad una profonda passione per il cibo e per la cucina: se cerchi dei forni a legna in muratura Roma siamo la realtà che fa al caso tuo.

Forni a legna: le dimensioni contano?

Assolutamente sì. Non esiste un solo modello di forno a legna che sia adatto a tutte le situazioni: ad esempio la cottura del pane necessita di un ambiente interno molto più ampio, per favorire la diffusione del calore in maniera uniforme e per far lievitare la pagnotta perfettamente. Per quanto riguarda la pizza invece, che non ha la necessità di crescere in altezza se non di pochi centimetri, la cupola interna potrà essere anche più bassa: e quindi la struttura del forno a legna in muratura sarà diversa. Inoltre, a seconda delle dimensioni dello spazio nel quale il forno a legna dovrà essere installato, siamo in grado di proporre soluzioni personalizzate e non eccessivamente ingombranti. Non ci rivolgiamo esclusivamente al mondo artigianale, ovvero fornai e pizzaioli, ma anche a tutte quelle famiglie che desiderano avere a casa propria un forno di qualità per cucinare tutto ciò che desiderano nel migliore dei modi e per stupire chiunque venga invitato a cena.