Come restare in linea durante le feste

Come restare in linea durante le feste: i trucchi che devi conoscere

Ogni anno, durante le feste, è inevitabile mettere su qualche chilo. Si possono, tuttavia, “limitare i danni”, con qualche piccolo accorgimento e rimettersi in forma rapidamente una volta finito il periodo natalizio. Gli integratori dimagranti possono essere un ottimo alleato da inserire nella tua dieta per favorire il controllo e la perdita del peso. Su vitaminanews.it ne trovi diverse tipologie, per ogni esigenza.

Affrontare le feste con consapevolezza

Concedersi qualche sgarro alla dieta è concesso ed è anche utile per gratificarsi ma è fondamentale mantenere un equilibrio e cercare di autoregolarsi. Per quanto riguarda il periodo delle feste di Natale bisogna iniziare agendo preventivamente. Non esistono diete miracolose e per evitare di mettere su troppi chili in pochi giorni è essenziale seguire un regime alimentare sano e variegato, possibilmente da adottare come vero e proprio stile di vita.

Rimanere in linea durante le feste

Con il Natale aumentano le occasioni conviviali ed i banchetti, tra cene di lavoro, ritrovi con gli amici e pranzi parentali. Ecco qualche piccolo consiglio per non privarsi del piacere di mangiare ma senza farsi prendere dai sensi di colpa e limitando i danni.

Limitare le porzioni dei tradizionali piatti natalizi, spesso carichi di grassi e calorie, è una delle prime cose da fare per cercare di non prendere troppi chili durante le feste.

Usare le verdure come antipasto per prevenire le abbuffate successive. Le verdure saziano e spingono a mangiare meno dopo. Tra le idee più sfiziose: carpacci di funghi o carciofi, pinzimoni, cicoria, insalatine di agrumi.

Cucinare in casa, evitando di ordinare permette di scegliere la qualità delle materie prime e dei prodotti. Per questa ragione è opportuno evitare ristoranti e rosticcerie da asporto e preferire la cucina casalinga soprattutto per le feste. Esistono ricette per tutti i livelli e chiunque può cimentarsi nella riuscita di un buon piatto.

I condimenti sono un altro fattore importantissimo da tenere sotto controllo. Durante le feste è opportuno limitare l’uso di panna, margarina, burro, besciamella e cose di questo genere. L’olio EVO resta l’alternativa migliore da usare anche durante le feste, ancor meglio se messo a crudo.

Il sale va impiegato con parsimonia e ad esso sono da preferire le spezie che danno sapore senza effetti collaterali.

Non bisogna mai saltare i pasti a partire dalla colazione. Questo permette di mantenere sempre attivo il metabolismo. Magari si può fare una colazione leggera con frutta e frutta secca oppure a base di cereali integrali e una bevanda calda. Tra una giornata e l’altra è opportuno cercare di tenersi leggeri, scegliendo piatti dalle cotture semplici, ed alimenti magri come la carne bianca o il pesce.

Alle farine raffinate, usate per tante ricette natalizie, si possono sostituire quelle integrali con un valore nutrizionale migliore, un maggiore contenuto di fibre ed un inferiore indice glicemico.

Non bisogna rinunciare ai dolci tradizionali ma meglio preferire quelli semplici senza creme o altre aggiunte e optare per gli artigianali, evitando i prodotti industriali.

Limitare il consumo di alcol e bere molta acqua che aiuta ad eliminare le tossine, facilitando la depurazione dell’organismo.

Infine, l’attività fisica, aiuta a limitare ulteriormente i danni. Nei giorni di “pausa” tra un banchetto e l’altro, allenarsi regolarmente compensa la quantità di calorie e grassi assunti durante pranzi e cene, migliorando tra l’altro anche il benessere psicofisico.