Cementine nate con umili origini, sono oggi ricercati elementi d'arredo

Cementine: nate con umili origini, sono oggi ricercati elementi d’arredo

Le cementine, dette anche mosaico del sur (in francese mosaic del sur) o cementine siciliane, nascono alla fine dell’800 come rivestimento con finalità essenzialmente pratiche e pensato per luoghi relativamente umili. Queste piastrelle, costituite da una base di circa due centimetri di sabbia e rivestite da un agglomerato di cemento, ossidi naturali e frammenti di marmo e trattate con olio di lino non erano solo economiche e pratiche da montare, per merito della posa “a toppa”, ma davano la possibilità di avere un buon equilibrio tra robustezza e piacevolezza estetica. La loro particolare conformazione, ricca di colore e di elementi artistici, le ha rese molto popolari negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900 nei paesi Mediterranei e in Europa. Troviamo ancora oggi molte di queste pavimentazioni originali rimaste invariate. A chi non è capitato, almeno una volta, di entrare in un ambiente dall’atmosfera piacevolmente retrò, magari anche rustica ma con una non-so-che di sofisticato e di accorgersi che questa particolare suggestione nasce proprio da loro, da quelle che avrebbero dovuto essere semplici piastrelle ma che, invece, non lo sono affatto? Questo è l’effetto naturalmente creato dai rivestimenti in cementine. Che si tratti di cementine esagonali o delle più semplici piastrelle  di forma quadrata non vi è dubbio sul fatto che rivestimenti e pavimenti in cementine siano protagonisti naturali degli ambienti in cui vengono utilizzati. 

Dalle umili origini ai salotti chic, il ritorno in auge delle cementine 

Recentemente le cementine sono tornate di moda, grazie al loro fascino retrò, allo stile ricercato, a metà tra il liberty e il decò e ciò ci porta a una sorta di paradosso per cui le cementine d’epoca hanno assunto un valore tutt’altro che economico, arrivando a costare mediamente circa cento euro al metro quadro. Anche per questo oggi diverse di ditte investono nella produzione, tanto che anche grandi nomi del design oggi ne producono delle linee. Diversamente da quelle originarie, la cui produzione semi-manuale rendeva ogni singola piastrella un pezzo unico a causa delle piccolissime differenze dovute alla manualità degli artigiani,  quelle di oggi vengono prodotte in serie. Ciò consente un prezzo decisamente più abbordabile. Un’altra grande differenza della odierna produzione di cementine è che anche il materiale con cui sono prodotte non è più lo stesso ma continuiamo a chiamarle cementine per il loro stile, per i decori e per le misure. Le grafiche che caratterizzano le piastrelle di produzione moderna riprendono spesso motivi classici, cui si ispiravano gli artigiani di un tempo,  per cui un pavimento  moderno richiamerà sicuramente quell’effetto retrò che tanto ci affascina, donando all’ambiente un aspetto naturalmente elegante. Ma nella produzione moderna troviamo anche elementi grafici più moderni, che spaziano dal patchwork, al bohèmien, passando per lo stile pop, e troviamo anche una grande quantità di colori. Quelle che vengono prodotte oggi sono piastrelle estremamente versatili, le cementine di oggi sono piastrelle prodotte sia per interni che per esterni, sono piastrelle che vengono utilizzate sia per i pavimenti delle abitazioni, che per rivestirne le pareti, per creare decori murali sia all’interno che all’esterne delle nostre case, per creare greche ed anche per il rivestimento di pavimenti, pareti e banconi di bar e ristoranti, per arricchire le sale di un hotel o di un centro commerciale. Oggi troviamo anche tavolini rivestiti e impreziositi con le cementine.

In conclusione, nel variegato e colorato mondo delle piastrelle vintage, le cementine siciliane si sono guadagnate un posto di spicco e non c’è dubbio che lo stile unico di questo tipo di rivestimento, che si tratti di quelle originarie o di quelle di produzione moderna, porterà colore nelle vostre case, e non solo, ancora per lungo tempo.