Stili di arredamento più di moda nel 2022

Stili di arredamento più di moda nel 2022

Arredare casa da zero è un’attività che richiede passione per il design e cura dei dettagli. Il lato estetico di una casa deve rispettare i gusti di tutti i componenti della famiglia che ci abiteranno: d’altronde, casa è dove ci si sente a proprio agio, al sicuro nella propria intimità e vita quotidiana. Ma quali sono gli stili di arredamento che vanno più di moda nel 2022 e perché? Vediamoli insieme.

L’intramontabile stile nordico

Uno degli stili di arredamento che rappresenta sempre un trend è lo stile nordico. Si tratta di una tipologia di arredamento che punta tutto sull’essenzialità in ogni sua forma. Arredamento minimal, colori neutri e chiari, equilibrio negli abbinamenti. La regola fissa per lo stile nordico è: non esagerare. Essendo il minimalismo alla base delle case che seguono le caratteristiche dello stile nordico, via alle cianfrusaglie e alle cose superflue. Scegli mobili di un unico materiale, meglio se il legno, e dello stesso colore. Solo così potrai creare la giusta armonia che questo stile ispirato ai paesi nordici richiede. Ma ricordati: stile nordico non significa stile freddo e anonimo. Se scegli questo design per la tua casa si presuppone che tu sia una persona organizzata, che predilige sempre la parte essenziale delle cose. Una casa in stile nordico è luminosa, mette di buon umore chi all’interno trova se stesso e dà un senso di pulizia e di ordine inestimabili. Il tocco di classe può essere dato da un tocco verde. Qualche piantina qua e là, non troppo ingombrante, è l’ideale per aggiungere un po’ di colore ai tuoi ‘’mobili di ghiaccio’’. Ma che pavimento scegliere per rispettare lo stile di arredamento? Ci vuole qualcosa di raffinato ed elegante: la pietra bianca o grigia e il parquet sono perfetti. Se cerchi mobili a prezzi di fabbrica Ingrosso Arredamenti propone diverse soluzioni convenienti.

Lo stile shabby chic: i vecchi tempi si modernizzano

Si passa dal minimalismo al country vintage, dall’essenzialità al riutilizzo di materiali. Lo stile shabby chic è proprio questo: il recupero di vecchi mobili, che molte persone sceglierebbero di buttare e sostituire con elementi più innovativi ed eleganti, resi in questo caso moderni e accoglienti. Non pensare allo stile shabby chic come un ambiente ‘’vecchio’’ o ‘’antico’’. Si tratta, al contrario, di uno stile di arredamento d’altri tempi, che arriva fino ai nostri, prendendo tratti da culture ed epoche diverse. La sua origine ha luogo nelle campagne inglesi e oggi rappresenta un design di classe, che molte famiglie scelgono per arredare la propria abitazione. A cosa pensi quando ti viene in mente lo stile retrò e vintage? Probabilmente ai mobili in legno, a colori semplici e neutri, ai biscotti della nonna la domenica pomeriggio, ai fiori dai colori pastello sul tavolo e alle lenzuola dalle fantasie delicate. Sono proprio queste sensazioni che devi seguire per arredare la tua casa in stile shabby chic. Pensa al prato, ai fiori freschi, ai vestiti lunghi e ai cappelli di paglia e troverai l’ispirazione giusta.

Altre caratteristiche di tendenza per l’interior design 2022

Passiamo adesso a caratteristiche generali che più vanno di moda in questo anno. Si possono collocare al primo posto ambienti open space per la propria casa. Le persone hanno ormai bisogno sempre di più spazio; si passa dalle abitazioni di piccole dimensioni che danno un senso di calore, stretto come un abbraccio, alle case grandi, spaziose, confortevoli, senza confini. Mobili moderni, oggetti tecnologici di ogni tipologia, i quali hanno ormai preso piede nella nostra vita quotidiana e nel nostro lavoro. A tal proposito, non può mancare una stanza-ufficio per chi lavora in smart working. Infatti, in questi ultimi anni il lavoro da casa non è più un tabù: anzi è stato una necessità, di cui ora si vedono i tantissimi vantaggi. Per la cucina si prediligono quelle a isola, con materiali facili da pulire e colori che possono far riflettere al meglio la luce.