Installazione zanzariere quanto costa

Installazione zanzariere: quanto costa?

In vista dell’estate, molte persone si stanno muovendo alla ricerca di un preventivo zanzariere per prepararsi all’avvento del caldo e all’invasione delle zanzare. In effetti, le zanzariere sono degli accessori che non dovrebbero mai mancare all’interno di una casa, perché oltre alla possibilità di proteggersi dalle zanzare, evitano che entrino in casa detriti, polvere e insetti di ogni tipo. Soprattutto durante l’estate, quando il caldo diventa il nemico numero uno, avere delle zanzariere che ti permettano di lasciare le finestre aperte per far entrare un po’ d’aria, può essere davvero una salvezza.

Perché far installare delle zanzariere

A causa dei cambiamenti climatici, le temperature diventano più alte di anno in anno e creano situazioni sempre più ideali per gli insetti come le zanzare, che amano l’umidità e il caldo. Per questo motivo, far installare delle zanzariere nella propria abitazione sta diventando una scelta quasi obbligata, a meno che non si vuole diventare vittima di questi fastidiosi insetti che popolano le nostre notti soprattutto d’estate. Tuttavia, ancora molte persone credono che il costo dell’installazione delle zanzariere sia troppo elevato quando, in realtà, basta fare un preventivo zanzariere per rendersi conto di quanto ormai i prezzi siano diventati economici. La loro utilità, poi, è molteplice, perché non servono soltanto a impedire alle zanzare di entrare in casa, ma evitano che anche altri insetti possano arrivare nelle nostre stanze e permettono un ricambio d’aria continuo, evitando così sprechi d’energia elettrica, risparmiando sulla bolletta. Oggi, poi, esiste una zanzariera per ogni tipo di finestra, non importa se questa sia irregolare o non abbia misure standard, perché le zanzariere vengono fatte su misura e a costi, comunque, sempre abbordabili. Inoltre, usufruiscono delle detrazioni fiscali previste per l’installazione di sistemi che permettono di utilizzare di meno quelli di condizionamento.

Quali zanzariere scegliere?

La prima cosa da fare, quando si devono scegliere le zanzariere per la propria casa, è informarsi sulle tipologie in commercio. Ne esistono, infatti, di diversi tipi, a cominciare dai modelli scorrevoli (orizzontalmente o verticalmente), che rappresentano quelle più classiche e semplici disponibili. Il loro vantaggio è di essere facilmente installabili e smontabili, ma sono comunque molto robuste e resistenti anche agli eventi atmosferici esterni. Poi ci sono le zanzariere magnetiche, ovvero quelle munite di due calamite posizionate ai lembi della struttura, che si aprono facilmente con una mano e che si possono applicare direttamente alle finestre grazie a un velcro adesivo. Infine, esistono le zanzariere plissettate, molto discrete e che occupano un ingombro minimo, perché sono avvolgibili a fisarmonica. Si tratta di un modello molto fluido e silenzioso, che si può declinare sia in orizzontale che in verticale. Sono indicate soprattutto per balconi e terrazze, perché possono aprirsi sia dall’interno che dall’esterno. In ogni caso, la vera discriminante per scegliere le zanzariere è la frequenza con cui si prevede di usarle, perché se, per esempio, questo accadrà spesso, allora bisogna optare per le zanzariere mobili.

Quanto costa far installare una zanzariera?

Nella stragrande maggioranza dei casi, le zanzariere vanno fatte su misura, per cui i prezzi cambiano in base alla loro grandezza, alla qualità dei materiali che si scelgono e alla tipologia. In linea generale, per quanto riguarda i modelli scorrevoli ci si attesta su un costo che parte dai 25 euro/mq, mentre per quelle fisse si sale fino a 50-60 euro/mq. Per quanto riguarda, invece, le zanzariere magnetiche, il prezzo parte, solitamente, dai 7 euro e può superare i 35. Infine, i modelli plissettati sono quelli un po’ più costosi, perché si attestano sugli 80 euro/mq e possono superare i 200 euro/mq. Per fare qualche esempio concreto, una zanzariera per una doppia porta scorrevole di 230×240 verrebbe a costare tra i 159 e i 169 euro, mentre per una porta scorrevole singola 160×220 non si arriverebbe a 150 euro. A questi costi, naturalmente, vanno aggiunti quelli dell’installazione, che va sempre affidata a professionisti del settore.