Quale serratura ISEO scegliere per una porta blindata

Quale serratura ISEO scegliere per una porta blindata

Sentirsi al sicuro in casa è fondamentale. Se il periodo del Covid, per i furti d’appartamento, ha fatto registrare una battuta d’arresto, finita la pandemia l’escalation è ripresa più violenta di prima.

Una porta blindata protegge dai tentativi di effrazione e isola dal freddo e dai rumori. Alcune possono fungere anche da barriera antincendio. Sul mercato ci sono molte offerte: per scegliere bene, è necessario distinguere tra scudi per porte e campate blindate, conoscere norme e certificazioni e selezionare un produttore affidabile.

I metodi usati dai ladri sono sempre più ingegnosi e le precauzioni non sono mai troppe.

Anche l’installazione della serratura della porta blindata è essenziale: e scegliere un professionista qualificato assicura il corretto funzionamento della porta e della sua serratura.

Ecco, allora, alcuni consigli per scegliere la porta blindata giusta, adatta alla propria casa, al budget e alle esigenze di sicurezza.

Porta blindata: cos’è

La porta blindata non va confusa con quella armata: una porta di metallo non è, infatti, necessariamente blindata.
È composta da 3 elementi distinti ed è soggetta a norme specifiche:

  • l’anta, cioè la porta stessa, spesso in metallo, che fa da perno
  • il telaio rinforzato, ovvero la parte che incornicia l’anta. Il telaio ha delle cerniere.
  • la serratura multipunto o serratura ad alta sicurezza che blocca l’anta.

Le porte blindate sono classificate in 6 categorie dalla normativa ENV 1627-1630 del 2011:

  • Classe 1: resiste a piccole effrazioni
  • Classe 2: può essere scassinata con tenaglie, cunei o giravite
  • Classe 3: può essere forzata con l’aiuto di un martello, di un piede di porco o di un trapano manuale.
  • Classe 4: può essere scassinata con l’ausilio del trapano a batteria o elettrico e con accette e cesoie
  • Classe 5: può essere aperta da scassinatori professionisti che utilizzano strumenti elettrici mediamente potenti
  • Classe 6: può essere aperta con l’ausilio di attrezzi elettrici altamente performanti.

La certificazione deve coprire i 3 elementi che la compongono (l’anta, il telaio e la serratura multipunto). Alcuni tecnici suggeriscono di installare una serratura certificata su una porta blindata ordinaria. In questo caso, è solo la serratura a beneficiare della certificazione, e non la porta o il suo telaio.

Porte e serrature blindate: la scelta dell’installatore

In genere, i produttori di porte blindate mettono i propri clienti in contatto con un distributore autorizzato o un fabbro locale, possibilmente un franchising, vicino casa.

Una volta accettato il preventivo, l’installazione di una porta blindata può richiedere diverse ore. Un tecnico professionista valuta la durata in base al lavoro da svolgere (installazione di un set completo di porte, opzioni personalizzate, sostituzione di una porta blindata esistente o cambio serratura).

Dopo l’installazione, il professionista rilascia un certificato di conformità della porta blindata e della serratura, indicando il livello di protezione scelto.

È possibile aumentare la sicurezza dell’abitazione con sistemi aggiuntivi (tapparelle, allarme di sicurezza collegato a una stazione di monitoraggio centrale).

Porta blindata: come scegliere la serratura

Una porta blindata è dotata di serratura e cilindro di alta sicurezza: i produttori offrono meccanismi con più punti di chiusura (3, 5 o più raramente 7 punti) oltre a diversi tipi di chiavi e cilindri antistrappo o antitrapano.

Generalmente le chiavi delle serrature ad alta sicurezza di una porta blindata non possono essere duplicate senza una card di riproduzione , che includa i tuoi codici personali, comunicati dal produttore.

Porta blindata: perché scegliere una serratura Iseo

Iseo è un’azienda leader nel panorama internazionale per la produzione di serrature. La storia del marchio inizia nel 1969, sulle sponde del Lago d’Iseo: Giuseppe Facchinetti inizia lì a produrre lucchetti e cilindri per serrature. Il suo piccolo laboratorio diventa presto una fiorente azienda di famiglia.

Le sue serrature di qualità verranno esportate prima in Spagna, poi nel resto d’Europa, Medio Oriente e Asia. Dal 1998 Evaristo Facchinetti, figlio del fondatore, ha continuato a sviluppare il gruppo Iseo e a produrre serrature riconosciute a livello mondiale per le loro prestazioni.

Le serrature Iseo per porte blindate

I modelli di serrature Iseo prodotti e commercializzati dal gruppo sono sempre più numerosi. I nuovi meccanismi presentano novità di grande interesse per chi desidera aumentare la sicurezza e il comfort della propria casa.

Esistono ben 8 modelli a catalogo:

  • 600 D/DF a doppia mappa ricifrabile. È una serratura meccanica: la combinazione può essere riprogrammata senza cambiare la porta e in totale autonomia. Può avere fino a 3 vite.
  • 600 G/GF a cilindro e ingranaggi. Il sistema è progettato per assicurare una rotazione facilitata della chiave. I catenacci dispongono di meccanismo antitaglio e hanno 2 optional: il primo blocca il catenaccio se il cilindro viene rotto, il secondo fissa il cilindro al frontale. Se la chiave viene rubata o smarrita, non è necessario sostituire l’intera serratura.
  • 600 P plurisistema. È una serratura a doppia chiusura: ognuna è indipendente dall’altra e possono essere combinate in vari modi. Si può associare il cilindro alla mappa, per esempio. Se la chiave viene smarrita o rubata, basta cambiare solo il cilindro.
  • 664 G/GF a scrocco antiscasso. Il meccanismo di questa serratura non consente che lo scrocco venga premuto attraverso l’uso di un qualsiasi strumento (il più popolare è la carta di credito), annullando il rischio di violazioni indesiderate. Può essere collegata a impianti elettrici per consentire l’apertura da citofono.
  • 668 G/GF con maniglia folle. Questa serratura inibisce l’uso della maniglia, quando il catenaccio è inserito. La porta, dunque, resta saldamente chiusa e consente l’isolamento termico e acustico.
  • 668 G/GF con Self Locking System (SLS). Questo modello ha una speciale funzione: la serratura si blocca se viene forzata, in modo da impedire le effrazioni efficacemente. È reversibile (ambidestra), ripristinabile da un esperto.
  • 668 M/MF a cilindro con mandata. Il catenaccio è munito di sistema antitaglio e lo scrocco può essere sistemato in basso o in alto. Se la chiave viene persa o sottratta, basterà sostituire il cilindro, senza dover cambiare l’intera serratura.