Feltro Isolante in Fibra di vetro VS Feltro Isolante in lana di roccia

Feltro Isolante in Fibra di vetro VS Feltro Isolante in lana di roccia

Esistono diverse soluzioni per coibentare un immobile ma le più usate sono sicuramente il feltro isolante in fibra di vetro e il feltro isolante in lana di roccia. Entrambi i materiali assicurano non solo un buon isolamento termico, aspetto che consente di risparmiare in modo significativo sui costi del riscaldamento e del raffrescamento, ma anche un elevato comfort.

In ogni caso, prima di affrontare l’investimento per portare a termine i lavori edili, è molto importante conoscere le differenze fra la fibra di vetro e la lana di roccia per essere sicuri di compiere una scelta in linea con le specifiche esigenze.

Feltro isolante in fibra di vetro e feltro isolante in lana di roccia: caratteristiche generali

Le nuove costruzioni oggi vengono realizzate con criteri a risparmio energetico, tenuto conto delle vigenti normative e al fine di mantenere i consumi energetici annui con coefficienti molto bassi. A tal riguardo l’isolamento termo-acustico riveste un ruolo determinante anche quando arriva il momento di ristrutturare un vecchio immobile. Molto interessante quest’articolo su “CorrereInnovazione” (Clicca qui per leggere l’articolo)

Ecco, quindi, che il feltro isolante in fibra di vetro e il feltro isolante in lana di roccia si rivelano due termoisolanti abbastanza versatili, dall’elevato potere fonoassorbente e con alta capacità di coibentazione.

Questi due materiali, pur essendo differenti fra loro, vantano molte caratteristiche comuni e per questo vengono compresi fra gli isolanti a base di fibre minerali. La scelta definitiva del feltro da utilizzare dipende dal tipo di lavoro che occorre eseguire, in quanto il livello di coibentazione è strettamente legato ad alcuni fattori, quali la conducibilità termica che viene espressa in lambda, lo spessore, lo sfasamento termico e il potere traspirante.

Il feltro isolante in fibra di vetro e quello in lana di roccia garantiscono eccellenti performance sotto tutti i punti di vista ma bisogna tener presente che questi prodotti vengono commercializzati in formati e densità differenti.

Feltro isolante in fibra di vetro e feltro isolante in lana di roccia: cosa sono

Il feltro isolante in fibra di vetro viene realizzato impiegando una miscela fusa di vetro riciclato, calcare, silice, carbonato di sodio e boro. Il feltro isolante in lana di roccia, invece, viene considerato un silicato amorfo, in quanto ricavato dalla fusione ad alte temperature di pietre come diabase, basalto e dolomite.

In entrambi i casi i materiali fusi sono trattati con una centrifuga all’interno della quale avviene la formazione delle fibre. La lavorazione prevede inoltre l’aggiunta di resine vegetali termoindurenti, che fungono da legante e conferiscono la necessaria resistenza meccanica al prodotto finito.

La struttura a celle aperte della fibra di vetro è abbastanza simile alla lana di roccia. Più nello specifico, l’aria imprigionata all’interno delle celle consente ai due materiali di garantire le prestazioni termiche e acustiche, indispensabili oggi nel settore edilizio.

I vantaggi del feltro isolante in fibra di vetro e in lana di roccia

Alla luce di quanto anticipato, il feltro isolante in fibra di vetro e il feltro isolante in lana di roccia non sono di sicuro gli unici materiali che è possibile utilizzare quando bisogna coibentare un edificio. Tuttavia, rispetto a tante altre soluzioni disponibili sul mercato, questi prodotti si rivelano abbastanza economici, facili da posare e durevoli nel tempo.

Altro aspetto da tenere in considerazione è che le due tipologie di feltro sono naturali, resistono all’acqua e sono impermeabili al vapore, caratteristiche che consentono di evitare i comuni danni provocati dall’umidità, come ad esempio la formazione delle muffe.

Il feltro isolante in fibra di vetro e in lana di roccia resistono al fuoco, non temono la corrosione e riescono a mantenere inalterate le qualità anche a distanza di parecchi anni. Ulteriori punti di forza di questi materiali sono l’eco-sostenibilità e il ridotto pericolo per la salute dell’uomo.

Feltro isolante in fibra di vetro e feltro isolante in lana di roccia: quale scegliere?

In commercio la fibra di vetro e la lana di roccia si possono acquistare in differenti formati e anche sotto forma di rotoli, fiocchi e pannelli; come si può vedere da Enside.it rivenditore on-line di rotoli in fibra di lana di roccia, quest’ultimi sono molto veloci da posare e possono essere inseriti senza particolari difficoltà anche all’interno delle intercapedini, ad esempio quando bisogna realizzare murature perimetrali oppure estradossi dell’ultimo solaio, nonché pareti più o meno ampie e solai.

In linea generale la fibra di vetro è maggiormente consigliata in caso di interventi su superfici curve o irregolari, proprio perché abbastanza elastica. La capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie rende questo materiale idoneo anche per rivestire e isolare le tubature. In questi casi il calore dell’acqua non tenderà a disperdersi e ciò impedisce di conseguenza la formazione della condensa che si crea con il passaggio dell’acqua fredda.

Non è quindi possibile stabilire in maniera assoluta quale sia il miglior pannello da usare, perché la scelta fra il feltro isolante in fibra di vetro e quello in lana di roccia dipende essenzialmente dal lavoro edilizio che occorre eseguire.

Gli Ambiti di applicazione

Chiarite le caratteristiche e i vantaggi del feltro isolante in fibra di vetro e del feltro isolante in lana di roccia non resta che approfondire gli ambiti di applicazione. Entrambi i materiali vengono largamente utilizzati per realizzare muri divisori e perimetrali, isolamento a cappotto per facciate degli immobili, coperture piane e inclinate, pavimenti, solette intermedie e per cantine.

Grazie alle moderne e sofisticate tecniche di produzione, allo stato attuale i feltri isolanti in fibra di vetro e quelli in lana di roccia sono spesso intercambiabili fra loro, per cui possono essere utilizzati anche in abbinamento senza perdere qualità nell’isolamento termico e acustico.

Altre cose da sapere sul feltro isolante in fibra di vetro e in lana di roccia

La fibra di vetro e la lana di roccia sono i principali materiali impiegati per ottenere l’isolamento termico e acustico di un ambiente. Entrambe le soluzioni si rivelano abbastanza simili in termini di prestazioni, in quanto vantano molte caratteristiche in comune. Un tipo di feltro, tuttavia, spesso è preferibile all’altro, considerando la tipologia di intervento edilizio che occorre realizzare.

In caso di dubbi sulla tipologia di feltro da usare è sempre meglio non improvvisare e chiedere il parere di un esperto, in modo da portare a termine lavori a regola d’arte e che possano assicurare elevate prestazioni nel breve e lungo periodo.

Bisogna poi segnalare che per conseguire i migliori risultati sarà fondamentale concentrare la scelta d’acquisto solo su un feltro isolante in fibra di vetro oppure in lana di roccia di alta qualità. I prodotti che vengono distribuiti dalle aziende leader nel settore offrono tutta una serie di vantaggi, come ad esempio la posa in opera rapida e senza intoppi, resistenza e sostenibilità.