Scegliere il montascale: tipologie, caratteristiche, costi.

Scegliere il montascale: tipologie, caratteristiche, costi.

Il montascale oggi è diventato un ausilio piuttosto noto anche al grande pubblico e la sua crescente diffusione lo ha reso un prodotto che sempre più trova spazio nelle case degli italiani laddove vi sia una persona anziana o disabile con problemi di mobilità.

Alla crescente diffusione di questo prodotto hanno probabilmente contribuito diversi aspetti: in Italia il modo di costruire prevede spesso edifici svilupparti in verticale per guadagnare spazio con presenza di scale, nel frattempo la popolazione anziana è aumentata e si cerca di vivere sempre più a lungo e possibilmente stando bene, e infine lo Stato ha iniziato negli ultimi anni a offrire importanti agevolazioni per alleggerire la spesa delle persone che necessitano di questi ausili.

Tipologie principali di montascale

I montascale si dividono in tre tipologie principali:

  • montascale a poltroncina: utilizzati principalmente dalle persone anziane con qualche difficoltà di movimento, tant’è vero che vengono spesso semplicemente detti “montascale per anziani”. Una guida metallica viene installata lungo la scala e su di essa si muove una sedia con un motorino elettrico, che trasporta su e giù la persona. Sempre più comodi, efficienti e sicuri, questi montascale sono oggi un prodotto ormai consolidato e molto diffuso anche in Italia.
  • montascale a pedana porta-carrozzina: sono i tipici montascale per disabili. Essi infatti sono dotati di una pedana su cui una persona disabile sale con la sedia a rotelle, e la pedana si muove poi lungo la scala sospinta da un motore elettrico lungo l’apposito binario, similmente ai montascale a poltroncina.
  • montascale a soffitto: oggi, almeno in Italia, sono ancora poco conosciuti, ma li menzioniamo per completezza. Si tratta di particolari montascale, per anziani o per disabili a seconda dei modelli, che anziché presentare la tipica guida a lato della scala presentano invece la guida al soffitto. Spesso vengono installati in casi particolari dove appunto per ragioni tecniche o di spazio la guida a lato non è possibile e conviene invece una guida a soffitto.

Vale la pena infine ricordare che esistono anche i montascale mobili: questi non sono degli impianti fissi come quelli di cui abbiamo appena parlato, bensì sono degli ausili mobili il cui uso è limitato a casi particolari e circoscritti, e quindi non adatti all’uso regolare e quotidiano in casa.

Scale dritte e scale curve

Sia i montascale per anziani che i montascale per disabili esistono tipicamente nelle due versioni “rettilinea” e “curvilinea”.

Il montascale rettilineo è in genere il più economico ed è progettato per una semplice rampa dritta, con una semplice guida rettilinea senza alcun tipo di curva.

Il montascale curvilineo è in genere più costoso ed è il tipico impianto per scale a più rampe che si salgono con curve e/o pianerottoli. Questi impianti sono più complessi da realizzare, tant’è che normalmente la guida deve essere proprio realizzata su misura per la specifica scala, e questo implica quindi prima dei rilievi tecnici particolari per prendere tutte le misure, e poi la stesura di un progetto e la realizzazione su commissione in fabbrica per il singolo cliente. Non meraviglia quindi che questi montascale possano costare in media 2-3 volte tanto rispetto ai montascale rettilinei più semplici.

Montascale da interno e montascale da esterno

Il montascale in linea di massima può essere installato sia in ambienti interni che in ambienti esterni, dove vi siano scale che necessitano del monstascale stesso. Bisogna tuttavia tenere ben presente che non è possibile prendere un qualsiasi montascale e installarlo all’esterno. Come è facile intuire anche senza essere dei tecnici, all’esterno le condizioni atmosferiche sono molto più delicate che all’interno di un’abitazione per un macchinario come il montascale, dotato di delicate parti meccaniche, elettriche ed elettroniche.

Bisogna sempre assicurarsi che il proprio installatore vada ad installare un montascale adatto e certificato allo scopo. Un montascale certificato da esterno presenta infatti caratteristiche diverse che a seconda appunto delle certificazioni lo rendono adatto a sopportare determinate sollecitazioni ambientali.

I prezzi dei montascale

I prezzi dei montascale variano oggi sul mercato con una forchetta che potremmo stimare a partire dai 2000+ euro fino anche ai 15000 euro e oltre, a seconda dei modelli, caratteristiche e lunghezza del percorso. Si capisce bene infatti che un montascale rettilineo per superare una manciata di gradini costerà molto meno di un montascale per un condominio con diverse rampe.

Vi presentiamo qui di seguito il link a un’utile risorsa che presenta un’analisi dettagliata della composizione dei prezzi dei montascale e soprattutto un rapido e pratico calcolatore dei prezzi, a cura di una nota azienda nazionale del settore: calcolatore prezzi montascale Centaurus Rete Italia. Al di là dell’interesse o meno verso l’azienda specifica, il calcolatore ci sembra ben fatto e vi darà comunque un’idea media dei prezzi in Italia, essendo tutte le aziende oggi piuttosto allineate sui prezzi.

Agevolazioni all’acquisto

I prezzi dei montascale potrebbero effettivamente spaventare molti, non avendo tutti un’ampia disponibilità economica tale da potersi permettere a cuor leggero ausili che costano sul mercato diverse migliaia di euro. Per fortuna però già da diversi anni puntualmente lo Stato Italiano prevede agevolazioni e detrazioni fiscali di tutto rispetto, tali da poter rientrare in modo sensibile della spesa.

Non specifichiamo qui nel dettaglio le agevolazioni perché cambiano continuamente di anno in anno, consigliamo piuttosto di informarsi nello specifico nel momento un cui si desidera fare l’acquisto per capire se e quali agevolazioni si applicano al proprio caso.

In ogni caso sono molte sul web le risorse che trattano di questo tema, primo fra tutti il sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/introduzione