Televisori curvi o a schermo piatto?

Televisori curvi o a schermo piatto? Vantaggi vs svantaggi

I televisori curvi sono tutto ciò che pubblicizzano? Scopriamolo.

Le TV curve sembrano essere di gran moda in questo momento. Ma sono meglio dei televisori a schermo piatto oppure si tratta esclusivamente di marketing?

Ci sono molti siti Web di confronto disponibili proprio su questo argomento ma districarsi tra le varie terminologie, acronimi e funzioni risulta molto complicato se non fastidio per i meno addetti al settore. Proprio per semplificare tale scelta ed eseguire una comparazione più consapevole abbiamo provato a sintetizzare i pro ed i contro di entrambe le soluzioni lasciandovi liberi di scegliere ciò che più si adatta alle vostre esigenze.

In definitiva, ci sono alcune differenze che determinavo dei vantaggi e conseguentemente degli svantaggi degli schermi curvi rispetto a quelli piatti, tra questi sicuramente riveste particolare importanza l’elevato prezzo che oggi può rappresentare un vincolo sulla scelta finale. Comunque anche questi sono è in discesa negli ultimi mesi.

I televisori curvi sono migliori di quelli piatti?

La risposta breve è, dipende. Entrambi hanno i loro pro e contro, ma alla fine qualsiasi fattore che analizzerete determinerà una differenza non trascurabile dei costi, quindi la scelta sarà determinata sicuramente dai gusti personali ma soprattutto dalla posizione che lo schermo dovrà occupare rispetto a quella dell’utente.

La tabella di seguente prova a delineare i pro ed i contro di tale TV; l’elenco non sarà sicuramente esaustivo ma sarà sufficiente ad illustrane le caratteristiche principali e definire una panoramica esaustiva.

I vantaggi

I televisori curvi offrono un leggero miglioramento dell’immersione. Ma questo dipende completamente da quanto si è lontani dallo schermo. Nonostante l’hype, non replicheranno mai un’immersione di qualità cinematografica.

La profondità è superiore. La profondità creata dalla curva dello schermo, specialmente negli schermi più grandi, con la tecnologia OLED migliora la profondità di visualizzazione.

Alcuni produttori, come Samsung, includono anche la tecnologia di miglioramento della profondità per migliorare l’effetto 3D dei loro TV curvi.

I televisori curvi offrono un campo visivo più ampio. Sebbene questo effetto non sia così pronunciato come alcuni potrebbero affermare, è leggermente migliorato sui televisori curvi.
Hanno un contrasto superiore. La maggior parte delle recensioni dei televisori curvi rivela che ciò ha più a che fare con la tecnologia aggiuntiva nei dispositivi piuttosto che con lo schermo curvo stesso.

Hanno un impatto estetico non da poco. Non è solamente una questione di gusto; il loro design è senza ombra di dubbio estremamente interessante.

Gli svantaggi

La loro forma può creare un effetto specchio ‘funhouse’ dai riflessi sullo schermo.

L’angolo di visione può essere limitato. La curva restringe considerevolmente l’angolo per una visione di qualità su questi schermi, in particolare per i modelli più piccoli che sono meno di 65 pollici.

La qualità delle immagini ideale può essere vista solo al punto morto. Quando si guarda un televisore 4K decentrato, si tende a rovinare la qualità dell’immagine.

Sono meno facili da appendere a un muro. A differenza dei loro concorrenti piatti, i televisori curvi sono intrinsecamente più difficili da appendere al muro in virtù della loro forma. Occupano anche più spazio.

È necessario acquistare televisori più grandi per ottenere qualsiasi reale beneficio. Poiché la maggior parte dei vantaggi dei televisori curvi sono riscontrabili sui modelli più grandi, dunque si incrementano i costi di acquisto per ottenere la qualità paragonabile a quella dei televisori flat.

Perché è meglio una TV curva?

In parole povere, non sono molto meglio dei televisori a schermo piatto. Le recensioni più attendibili non definiscono un vantaggio misurabile ed apprezzabile da parte dell’utente medio di questi televisori rispetto a quelli flat più “tradizionali” soprattutto in virtù del gap di costo oggi presente tra le due tecnologie.

Per godere di vantaggi reali nell’utilizzo di questi televisori, è necessario sedersi piuttosto vicino allo schermo e/o guardarlo da angolazioni estreme. Se invece la scelta è dettata da valutazioni estetiche a dispetto di ulteriori valutazioni, sappi che devi essere costretto  ad affrontare un spesa che a parità di ulteriori caratteristica può essere superiore anche del 30%.

Ma se il tuo obiettivo è quello di godere di un notevole miglioramento della tua esperienza visiva, puoi rischiare di essere deluso dagli schermi curvi. L’elevata differenza del rapporto qualità-prezzo non è altrettanto riscontrabile nel miglioramento dell’immagine nel complesso.

A causa della loro forma, introducono anche alcuni nuovi problemi che non troverai con i televisori a schermo piatto      .

Alcune campagne di marketing, operate anche dai grossi produttori provano a trasmettere il messaggio che incita all’acquisto dei televisori curvi per godere appieno della qualità di immagine 4K. Niente di più falso. Basta semplicemente scegliere un flat screen che ha la stessa definizione dell’immagine o anche superiore, ed il risultato sarà identico.

Alla fine si può affermare che i televisori curvi tendono a offrire pochissimi benefici rispetto ai loro equivalenti concorrenti a schermo piatto. Tutti i vantaggi reali della tecnologia possono essere riscontrabili seppur non in modo marcato, nei modelli di grandi dimensioni a partire dai 65 pollici in su.

Se ti piace il design che una TV curva offre, vai avanti ma non aspettarti risultati sorprendenti solo perché stai visualizzando questo tipo di schermo. Resterà meramente un fattore estetico

I televisori curvi sono una mania?

I televisori curvi sono solo una moda passeggera? Solo il tempo lo dirà davvero.

Se e, si spera, quando, i televisori curvi inizieranno a scendere notevolmente con il prezzo a valori più in linea con quelli a schermo piatto, allora le discussioni sul rapporto costi-benefici inizieranno a guadagnare terreno.

Oggi la scelta andrebbe eseguita esclusivamente su fattori estetici. Sicuramente non sulle caratteristiche tecniche. E se già così siete fortemente indecisi vi fornisco una nuova chicca che la tecnologia sta per sfornare. Gli schermi avvolgibili. Ma per ora lasciamo perdere, non vorrei farvi fantasticare inutilmente dato che le grandi aziende necessitano di mettere a punto la tecnologia e per questo ci vorrà ancora un pò di tempo.

Buona scelta sperando che tu scelga quello che ti serve e non quello che gli altri vogliono che tu scelga.