Pavimenti per casa: meglio il parquet o il pvc?

Pavimenti per casa: meglio il parquet o il pvc? Guida alla scelta

La pavimentazione interna ha una doppia funzione: la prima è quella strutturale, in quanto proprio il pavimento ha lo scopo di creare una superficie calpestabile, mentre la seconda funziona invece è meramente estetica,per creare un’uniformità al suolo e abbellire l’appartamento e il negozio, la scelta qui è dettata dal gusto personale e dal trend del momento.

In base a seconda dell’impiego, se per uso abitativo o per una struttura commerciale, la scelta della pavimentazione implica qualche ragionamento sulla resistenza dei materiali e le loro caratteristiche: se sei alla ricerca di qualche consiglio su come rinnovare la pavimentazione della tua casa e il tuo dubbio è tra parquet e pvc, questa guida ti sarà utile.

Differenza tra parquet e pvc

Prima di affrontare il dilemma su quale pavimentazione scegliere tra il parquet e pvc, ti consigliamo di leggere questo paragrafo sulle differenza tra i due materiali.

Il parquet è spesso confuso con altri materiali similari ma di natura diversa come il pvc.

La peculiarità del parquet che ne giustifica anche il prezzo a metro, è che esso è realizzato con legno al 100%, si tratta di diversi tipi di legname che possono avere un costo diverso a seconda della qualità ed esclusività.

Si va dal massello ai pezzi assemblati uno sopra all’altro fino a creare la superficie di pavimentazione.

Il pvc non ha nulla a che fare con il legno, pur apparendo come un tassello di legno, ogni tassello è plastica, si tratta di un materiale poco costoso ideale per chi vuole creare l’effetto parquet senza spendere troppo. Le pavimentazioni in pvc sono di molti tipologie: per questo, se vuoi maggiori informazioni sui pavimenti in pvc, ti consigliamo di leggere questo articolo su eterra.it.

Parquet o pvc: i fattori principali da tenere in considerazione

La scelta dipende da un serie di fattori che combinati possono portarti ad optare per il parquet o per il pvc.

Poniamo il caso tu voglia ristrutturare la tua abitazione, in questo caso il parquet ha un effetto estetico e funzionale certamente migliore rispetto al pvc che per quanto simile al legno non è altro che un tassello di plastica.

Tuttavia devi tenere in considerazione alcune variabili positive e negative:

  • Funzioni termiche: da un punto di vista termico il legno assorbe il calore e mantiene la giusta temperatura in casa , il pvc no, si tratta di una pavimentazione in plastica e di per sé la plastica non ha grandi proprietà termo-riscaldanti.
  • Resistenza: si tratta di materiali con una differenza di resistenza, il legno ha sicuramente una buona resistenza ma allo stesso tempo richiede una cura maggiore in quanto tende a graffiarsi, pertanto se ne conclude che la spesa di manutenzione è maggiore.Il pvc ha sicuramente una maggior resistenza e non richiede particolare attenzione può essere lavato come un qualsiasi pavimento abbassando nettamente i costi di gestione.
  • Messa in opera: la messa in opera del parquet impone una certa manualità e un maggior dispendio economico, il pvc, invece, nasce come un puzzle tasselli ad incastro facili da apporre anche su una pavimentazione preesistente.
  • Prezzo: un aspetto negativo è il prezzo il parquet ha un costo al metro molto elevato soprattutto se si sceglie legno di prima qualità come il massello.Il pvc ha un costo nettamente inferiore e più abbordabile.

Dove applicare il parquet e dove il pvc

Sulla base della qualità dei materiali e dei fattori che rilevano le differenze tra i due, puoi anche anche decidere di fare una scelta combinata per la tua abitazione.

Il parquet è certamente più adatto a case di montagna in base alla sua funzione termo-resistente, ma se hai voglia di ricreare un effetto cottage anche in città, ti consigliamo di limitare il parquet alla stanza da letto o al soggiorno.

Il parquet in cucina è rischioso soprattutto se si usa spesso questo ambiente non solo per riscaldare gli alimenti, al presenza di oggetti che cadendo a terra possono compromettere la struttura del parquet è un segnale che non si tratti di un’opzione felice.

Il pvc è sicuramente la scelta ideale per immobili ad uso commerciale o comunque per le stanze come la cucina o le aree conviviali in cui il tassello in plastica è più semplice da pulire e gestire a lungo termine, soprattutto se si hanno bambini in casa che possono graffiare le pavimentazioni interne.