Vantaggi dei biocamini da incasso o a parete

Vantaggi dei biocamini da incasso o a parete

Un camino si può installare a incasso o sulla parete. Vengono realizzate delle tipologie a sospensione, che possono essere appese a due semplici uncini, senza richiedere scomodi lavori di muratura, consentendo di poter installare i camini in totale autonomia, perché bastano pochi semplici passaggi, purché si rispettino le prescrizioni del libretto e le norme di sicurezza.

Molti di questi prodotti offrono un design che si abbina con facilità agli arredi presenti in casa. Si tratta di camini che variano per materiali, colorazioni e grandezze. I migliori sono quelli realizzati in un robusto acciaio inossidabile, con lastre di marmo, rivestiti con vernici resistenti anche fino a 800°.

Tecnicamente i camini a bioetanolo si contraddistinguono per la presenza di 1/2 bruciatori, dotati di spugne per prevenire le fuoriuscite di combustibile e serbatoi da 1,5 e fino a 3 litri circa, i quali garantiscono l’accensione anche per svariate ore consecutive delle fiamme, che possono essere regolate.

Tra i principali vantaggi dei camini al bioetanolo c’è la capacità di riscaldamento e il valore estetico. Da parete o da pavimento sono ideali anche per le case e le stanze di piccole dimensioni.

Un altro vantaggio di questi prodotti è quello di essere mobili e quindi possono essere posizionati sia sul pavimento, divenendo oggetti pratici, funzionali, come avviene per le comuni stufe, e sia possono essere appesi alla parete, divenendo oggetti d’arredamento anche molto sofisticati: la scelta ovviamente viene fatta soprattutto in base alle esigenze domestiche.

I bruciatori dei camini al bioetanolo possono riscaldare per circa 3 ore, quelli più grandi riscaldano per molte più ore.

Alcuni modelli possono persino diffondere aromi, semplicemente con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale al combustibile, che consente di rendere l’ambiente riscaldato, ma anche accogliente e profumato.

La scelta di installare un camino al bioetanolo è molto conveniente perché, come già accennato, i consumi a livello energetico sono realmente irrisori e anche il combustibile riscalda a lungo l’ambiente.

Se vi state domandando come installare un biocamino da incasso, sappiate che è un’operazione davvero semplice, purché rispettiate le norme di sicurezza e vi atteniate al manuale delle istruzioni, il quale, su richiesta è quasi sempre disponibile anche in un pratico formato pdf.

Le fasi di installazione di un camino da incasso sono le seguenti.

Per prima cosa dovete decidere come desiderate sia realizzato il vostro biocamino a incasso; in base ai gusti o all’arredamento potrebbe essere in marmo, in metallo, in pietra ecc.

Sicuramente deciderete soprattutto in base allo stile che avete in casa. Se avete dei dubbi, in ogni caso, la cosa giusta da fare è di chiedere il parere di un esperto. Modulando le varie parti, non avrete problemi a creare il modello di camino al bioetanolo dei vostri sogni.

Molte persone sono ancora convinte che un camino al bioetanolo abbia dei consumi energetici insostenibili; in realtà il bruciatore funziona con pochi Volt e al contrario di quello che pensano tanti, consente un risparmio energetico eccezionale.